VITERBO – Reporter Gourmet premia un’attività della Tuscia.
Si tratta della Pasticceria Alba, con sede a Viterbo, selezionata nella lista dei migliori panettoni 2024 tra pasticceri e pizzaioli.
“Viene dritto dalla Tuscia – scrive Reporter Gourmet -, il panettone che più ci ha convinti fra le new entry farcite del 2024, grazie a un’armonia difficile da riscontrare nei dessert dai ripieni corposi. Nel ‘Pansucchio’ troviamo, infatti, tre dolci in uno: la pasta fa da piedistallo ai marroni canditi, col valido supporto del fondente extra e il rum caraibico. Quello che potrebbe apparentemente sembrare un mix temerario per balance zuccherino, si rivela in realtà una combinazione capace di sbloccare ricordi comfort, dalla degustazione di ‘rum e cioccolato’ al guilty pleasure dei preziosi marroni.
Dietro il progetto, la sapienza pasticcera di lunga data della famiglia viterbese Fiorentini, che accudisce’ e utilizza un lievito madre del 1954. Prima Antonio e poi i suoi tre figli hanno cementato la tradizione attraverso un labor limae costante, di cui dà testimonianza il brevetto registrato dall’insegna – Pasticceria Alba – proprio per evidenziare le peculiarità del Pansucchio, di cui colpisce in special modo il ventaglio olfattivo, ampio ma non a discapito delle note primarie. Una curiosità: la seconda parte del nome trae spunto dalla componente alcolica, per un vivace gioco di allusioni”.