Undici i riconoscimenti nel Lazio
Anche quest’anno, come da tradizione, sono state assegnate le Bandiere Blu, il riconoscimento che la FEE (Foundation for Environmental Education) assegna a spiagge marine e lacustri sulla base di 32 criteri. Una classifica che certifica l’eccellenza ambientale di molte località italiane. In totale nel 2025 sono state premiate 487 spiagge.
In totale si registrano quindici nuove entrate e cinque uscite.
La Liguria guida la classifica con 33 località, seguita da Puglia (27), Calabria (23) e Campania (20). Stabili le Marche con 20 Comuni, mentre Toscana e Sardegna ne contano rispettivamente 19 e 16. Le new entry sono: Torino di Sangro (Abruzzo), Cariati (Calabria), Corigliano Rossano (Calabria), Cropani (Calabria), Sapri (Campania), Cattolica (Emilia Romagna), Formia (Lazio), Campofilone (Marche), Castrignano del Capo (Puglia), Margherita di Savoia (Puglia), Pulsano (Puglia), San Teodoro (Sardegna), Messina (Sicilia), Nizza di Sicilia (Sicilia), Marciana Marina (Toscana).
Fuori dalla lista invece Capaccio Paestum, Ceriale, San Maurizio d’Opaglio, Ispica e Lipari.
La Liguria si conferma la regione con più Comuni premiati
La Liguria si conferma per l’ennesimo anno la regione con più Comuni premiati per un totale di 33 (uno in meno rispetto al 2024). Ecco quali sono: Bordighera, Sanremo, Riva Ligure, Santo Stefano al Mare, San Lorenzo al Mare, Imperia e Diano Marina (provincia di Imperia); Laigueglia, Borghetto Santo Spirito, Loano, Pietra Ligure, Borgio Verezzi, Finale Ligure, Noli, Spotorno, Bergeggi, Savona, Albissola Marina, Albisola Superiore, Celle Ligure, Varazze (provincia di Savona); Sori, Recco, Camogli, Santa Margherita Ligure, Chiavari, Lavagna, Sestri Levante e Moneglia (provincia di Genova); Framura, Bonassola, Levanto e Lerici (provincia di La Spezia). Qua le spiagge riconosciute come bandiere blu sono altrettante e vanno dal litorale di Bordighera, Tre Ponti a Sanremo, fino a Eco del mare a Lerici.
La Puglia con 27 Comuni premiati
Secondo posto per la Puglia, che conta 27 Comuni bandiere blu: in provincia di Foggia ci sono le Isole Tremiti, Rodi Garganico, Peschici, Vieste e Zapponeta; Margherita di Savoia e Bisceglie in provincia Barletta-Andria-Trani; Polignano a Mare e Monopoli in provincia di Bari; Fasano, Ostuni e Carovigno (Brindisi); Lecce, Melendugno, Castro, Castrignano del Capo, Patù, Salve, Ugento, Gallipoli e Nardò (Lecce); Manduria, Maruggio, Pulsano, Leporano Castellaneta e Ginosa (in provincia di Taranto).
La Calabria si conferma al terzo posto con 23 Comuni premiati (sette in più del 2024) contro 23 (rispetto ai 24 dello scorso anno). L’elenco comprende: Tortora, Praia a Mare, San Nicola Arcella, Santa Maria del Cedro, Diamante, Rocca Imperiale, Roseto Capo Spulico, Trebisacce, Villapiana, Corigliano Rossano e Cariati (in provincia di Cosenza); Cirò Marina, Melissa e Isola di Capo Rizzuto (in provincia di Crotone); Cropani, Sellia Marina, Catanzaro e Soverato (in provincia di Catanzaro); Parghelia e Tropea (Vibo Valentia); Caulonia, Roccella Jonica e Siderno (Reggio Calabria). Tra le spiagge si trovano, ad esempio, La Pineta a Tortora, Villapiana Scala e Lido e il litorale di Torre Melissa.
20 bandiere blu per la Campania e le Marche
La Campania si conferma la quarta regione per Comuni bandiere blu nel 2025. Sono 20 e ne fanno parte: Cellole (Caserta); Massa Lubrense, Sorrento, Piano di Sorrento, Vico Equense e Anacapri (in provincia di Napoli); in provincia di Salerno con Positano, Agropoli, Castellabate, Montecorice, San Mauro Cilento, Pollica, Casal Velino, Ascea, Pisciotta, Centola, Camerota, Ispani, Vibonati e Sapri.
A parità di località rispetto alla Campania e con una in più rispetto al 2024, si trovano le Marche. A ricevere il premio sono stati: Gabicce Mare, Pesaro, Fano e Mondolfo (Pesaro-Urbino); Senigallia, Ancona, Sirolo e Numana (in provincia di Ancona); Porto Recanati, Potenza Picena e Civitanova Marche (da Macerata); Porto Sant’Elpidio, Fermo, Porto San Giorgio, Altidona, Pedaso e Campofilone (in provincia di Fermo); da Ascoli Piceno ci sono Cupra Marittima, Grottammare e San Benedetto del Tronto.
Toscana sesta regione con 19 Bandiere blu
La Toscana si aggiudica il sesto posto tra le regioni più premiate con 19 Comuni (uno in più dell’anno scorso). All’elenco si aggiunge Marciana Marina, Livorno. Ecco la lista completa: Massa e Carrara in provincia di Massa-Carrara; Forte dei Marmi, Pietrasanta, Camaiore e Viareggio (da Lucca); Pisa; Livorno, Rosignano Marittimo, Cecina, Bibbona, Castagneto Carducci, San Vincenzo, Piombino e Marciana Marina (in provincia di Livorno); Follonica, Castiglione della Pescaia, Grosseto e Orbetello (dalla provincia di Grosseto).
Sardegna e Abruzzo con 16 Bandiere blu
La Sardegna conta tra i suoi Comuni ben 16 bandiere blu: Castelsardo, Sorso, Sassari, Santa Teresa Gallura, Aglientu, Trinità d’Agultu e Vignola, Badesi, La Maddalena, Palau, Budoni e San Teodoro (in provincia di Sassari); Oristano; Tortolì e Bari Sardo in provincia di Nuoro; Quartu Sant’Elena da Cagliari; Sant’Antioco dal sud della regione.
A parità di Comuni con la Sardegna si trova l’Abruzzo. Ecco le località che sono state premiate: in provincia di Teramo, Martinsicuro, Alba Adriatica, Tortoreto, Giulianova, Roseto degli Abruzzi, Pineto, Silvi; Pescara; da Chieti ci sono Francavilla al Mare, Ortona, Fossacesia, Torino di Sangro, Vasto, San Salvo; infine, Villalago e Scanno da L’Aquila.
Piemonte, Lombardia e Trentino-Alto Adige
Tra le regioni che contano meno località nell’elenco delle bandiere blu – in molti casi perché non affacciano sul mare – ci sono Piemonte, Lombardia e Trentino-Alto Adige. Dalla prima, ci sono: Cannobio, Cannero Riviera e Verbania (provincia di Verbano-Cusio-Ossola) e Gozzano dalla provincia di Novara. Dalla seconda, invece, ci sono Toscolano-Maderno, Gardone Riviera e Sirmione dalla provincia di Brescia. Infine, dal Trentino si contano Vallelaghi, Sella Giudicarie, Tenno, Bondone, Bedollo, Baselga di Pinè, Pergine Valsugana, Tenna, Calceranica al Lago, Levico Terme, Caldonazzo e Lavarone dalla provincia di Trento.
Friuli-Venezia Giulia, Veneto ed Emilia-Romagna
Nella lista ci sono anche due comuni del Friuli-Venezia Giulia e sono Grado in provincia di Gorizia e Lignano Sabbiadoro in provincia di Udine. Dal Veneto se ne contano nove: in provincia di Venezia ci sono San Michele al Tagliamento, Caorle, Eraclea, Jesolo, Cavallino Treporti, Venezia e Chioggia; Rosolina e Porto Tolle dalla provincia di Rovigo. Dieci, invece, i Comuni bandiere blu nel territorio dell’Emilia-Romagna: Comacchio da Ferrara; Ravenna e Cervia in provincia di Ravenna; Cesenatico, Gatteo e San Mauro Pascoli in provincia di Forlì-Cesena; da Rimini si aggiungono Bellaria Igea Marina, Riccione, Misano Adriatico e Cattolica.
Dal Molise si trovano nell’elenco delle bandiere blu 2025 Termoli e Campomarino, in provincia di Campobasso. Undici sono i Comuni del Lazio: Trevignano Romano e Anzio in provincia di Roma; Latina, Sabaudia, San Felice Circeo, Terracina, Fondi, Sperlonga, Gaeta, Formia e Minturno (dalla provincia di Latina); Infine, dalla Basilicata si aggiunge Maratea (Potenza), ma anche Bernalda, Pisticci, Policoro e Nova Siri dalla provincia di Matera.