TERRACINA – Un aereo Eurofighter dell’Aeronautica Militare è caduto in mare a Terracina, in provincia di Latina, durante l’Air Show. Il pilota è morto e il suo corpo è stato recuperato dai soccorritori. Era il capitano Gabriele Orlandi: alla tragedia ha assistito anche la fidanzata, che era in spiaggia a seguire lo show e ha avuto un malore. La manifestazione è stata interrotta e poi annullata. L’Eurofighter, del reparto sperimentale, era impegnato in un’esibizione quando è improvvisamente collassato in mare. L’esibizione del caccia militare avrebbe dovuto precedere quella delle Frecce Tricolori e come manovra avrebbe dovuto eseguire una picchiata.
Tragedia a #terracina #freccetricolori. Precipita aereo. Il primo #video pic.twitter.com/1QDafiwuvy
— Tommaso Martellucci (@tmartellucci) 24 settembre 2017
Chi era Gabriele Orlandi
Lavorava al reparto sperimentale volo di Pratica di Mare (Roma) il pilota Gabriele Orlandi, classe 1981, originario di Cesena, che oggi è rimasto vittima di un incidente a Terracina durante la sua esibizione nell’ambito dell’Air Show.
Laureato in scienze aeronautiche all’Università “Federico II” di Napoli, Orlandi dal 2007 era pilota militare dell’Aeronautica e da allora aveva avuto numerose esperienze, tra le quali – da ultimo – una negli Stati Uniti proprio come sperimentatore. Aveva anche ottenuto una seconda laurea, in Scienze Politiche.
E’ mistero sulle cause dell’incidente che gli è costato la vita. Dai numerosi video è palese che l’Eurofighter typhoon finisce in acqua a tutta velocità, salvo un piccolo tentativo di riportare in quota il velivolo. Due le ipotesi che si fanno strada: un guasto o un malore del pilota che aveva compiuto diverse evoluzioni e stava terminando la sua esibizione con un “looping” – un circuito ad anello – prima dell’arrivo delle Frecce tricolori.