Da venerdì 11 luglio servizio bus integrativo cadenzato
ROMA – L’eccezionale ondata di caldo delle scorse settimane ha reso necessario l’avvio di un piano straordinario di efficientamento degli impianti di climatizzazione dei treni MA 300 della linea ferroviaria Metromare. L’intervento si inserisce nel più ampio percorso di autonomia gestionale intrapreso da Cotral, che dal primo luglio scorso ha assunto direttamente la responsabilità della manutenzione di questi convogli. Il subentro nella gestione diretta è stato completato lo scorso 8 luglio a seguito dell’ispezione tecnica congiunta dei convogli effettuata con il precedente gestore, come previsto dalla normativa.
Il piano straordinario di recupero prevede il fermo di un treno a rotazione per consentire lavorazioni approfondite. Il primo convoglio è già stato sottoposto a interventi intensivi e si appresta ad essere rimesso in servizio nei prossimi giorni. Alla luce della necessità di efficientare la flotta in tempi ragionevoli, le attività manutentore sono state organizzate su tre turni giornalieri, 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Le attività sui convogli riguardano tutti i 12 impianti di climatizzazione (2 per vagone), con la riparazione di perdite, la sostituzione di compressori, valvole termostatiche, raccorderie e filtri, la pulizia degli scambiatori di calore e il completo ricambio del gas refrigerante.
L’obiettivo è completare l’efficientamento di 4 convogli entro la fine di luglio, proseguendo poi con gli altri nel corso del mese di agosto.
Per mitigare i disagi Cotral ha inoltre predisposto un servizio navetta integrativo attivo da venerdì 11 luglio con queste modalità.
Partenze ogni 30 minuti dai due capolinea di Porta San Paolo e Cristoforo Colombo.
Servizio attivo 7 giorni su 7, dalle 11 alle 19:30.
Inoltre, per garantire maggiore sicurezza a bordo treno, da lunedì 7 luglio sono operative sulla linea Metromare due Guardie Giurate (GPG), a supporto dei passeggeri e del presidio del servizio.