Il nuovo impianto subentra a una struttura già presente da anni e aiuterà a ridurre l’inquinamento rispondendo a direttive europee e nazionali
MONTALTO – A seguito dell’autorizzazione provinciale all’impianto di gestione rifiuti in località Due Pini, la sindaca di Montalto di Castro Emanuela Socciarelli interviene per chiarire la natura del progetto ed evitare equivoci.
«Non si tratta di una nuova discarica – spiega la prima cittadina – ma di un impianto che subentra a una struttura già presente da anni, autorizzato a svolgere attività di selezione, triturazione e stoccaggio in vista del riciclo. Il nostro territorio non viene penalizzato da un sito di smaltimento, bensì rafforzato da un impianto che opera nel rispetto delle direttive europee e nazionali sull’economia circolare».
Socciarelli sottolinea che i rifiuti non pericolosi riguardano materiali comuni come apparecchi elettronici fuori uso, metalli, plastica, vetro o legno, mentre quelli classificati come pericolosi non vengono smaltiti sul posto ma soltanto stoccati in sicurezza prima di essere inviati a impianti specializzati.
«In altre parole – conclude la sindaca – a Montalto non nasce una discarica, ma una struttura ecologica che contribuisce a ridurre l’inquinamento e a favorire il riuso delle risorse. È importante evitare allarmismi che rischiano di danneggiare l’immagine della nostra comunità, impegnata da sempre nella tutela dell’ambiente».