Montalto di Castro – Socciarelli: “Da Poste ritardi inaccettabili nel recapito corrispondenza”

Le problematiche principali, segnalate dai cittadini e riscontrate dal Comune, riguardano la gestione della distribuzione “a giorni alterni”, di fatto divenuta a mesi

MONTALTO DI CASTRO –  “In qualità di sindaco del Comune di Montalto di Castro, esprimo forte preoccupazione per i gravi e persistenti disservizi nel recapito della corrispondenza da parte di Poste Italiane, che da tempo penalizzano in maniera significativa i cittadini di Montalto di Castro e, in particolare, della frazione di Pescia Romana”. A dichiararlo, in una nota, Emanuela Socciarelli, sindaco di Montalto di Castro.“Il servizio postale – spiega la prima cittadina – presenta ormai da mesi ritardi significativi, mancate notifiche, disguidi nella consegna delle raccomandate e gravi conseguenze per i cittadini, soprattutto per quanto riguarda la ricezione di bollette, atti ufficiali, documentazione sanitaria e fiscale. Questa situazione sta generando pesanti disagi e danni economici concreti, dovuti a more e penali per pagamenti effettuati oltre i termini, non per negligenza degli utenti, ma per l’assenza di un servizio di consegna regolare ed efficiente”.

Le problematiche principali, segnalate dai cittadini e riscontrate dal Comune, riguardano la gestione della distribuzione “a giorni alterni”, di fatto divenuta a mesi; la scarsa conoscenza del territorio da parte degli operatori incaricati, causata dal continuo turnover e l’assenza di una pianificazione logistica adeguata alle esigenze della comunità.

“Questa situazione – afferma Socciarelli – è inaccettabile. Il servizio postale non è un lusso, ma un diritto. Non possiamo più tollerare che i cittadini subiscano ritardi nella ricezione di documenti fondamentali per la vita quotidiana e per l’adempimento di obblighi legali.
Per tali motivi, ho chiesto ufficialmente a Poste Italiane, tramite una pec, di ripristinare immediatamente un servizio di consegna regolare e puntuale su tutto il territorio comunale, ridurre il turnover del personale addetto, garantendo continuità e conoscenza del territorio e riorganizzare la logistica locale con una pianificazione coerente alle necessità della comunità. Tuttavia, devo rendere noto con rammarico che alla mia Pec non è seguita alcuna risposta. La situazione richiede un cambio di passo immediato: solo un’azione decisa e coordinata potrà garantire un servizio efficace, equo e dignitoso ai cittadini di Montalto di Castro e Pescia Romana. Auspico – conclude il sindaco – che ci sia, da parte di Poste Italiane, il massimo impegno per risolvere una volta per tutte questi frequenti e gravi disagi”.