TUSCANIA – Conferma anche per Alessandro Fusco, 19 anni, come secondo opposto della Maury’s Com Cavi Tuscania per il prossimo campionato di B.
Cresciuto nell’Arcobaleno Volley di Caprarola, ha esordito in serie C nel Volley Life Viterbo per poi approdare lo scorso anno alla corte di Victor Perez Moreno. Alto 190 centimetri, studia attualmente al liceo Paolo Ruffini di Viterbo, indirizzo scientifico sportivo.
Partirai ancora dietro uno dei migliori opposti della categoria, tale Pierlorenzo Buzzelli. Come è stato il primo anno di B e come ti trovi con il Capitano che sicuramente ti starà curando particolarmente?
“Per me è stata una bellissima esperienza, nonché una grandissima opportunità per migliorare. Con la squadra mi son trovato bene e così come con Pierlorenzo, sempre disponibile e volenteroso di farmi vedere dove sbagliavo e di conseguenza correggere i miei errori. Devo comunque sforzarmi di più per mettere in pratica appieno i suoi preziosi consigli: è una cosa che quest’anno proverò a cambiare”.
Quali nuovi obiettivi ti poni per la prossima stagione?
“Quest’anno sono un po’ meno della stagione scorsa non facendo più parte dell’under 19. Vorrei migliorare il più possibile, non tanto fisicamente quanto a livello di mentalità. Vorrei migliorarmi tecnicamente fino a riuscire a mettere in pratica tutti quei consigli e correzioni che mi sono stati dati dalla squadra, dal capitano e soprattutto dall’allenatore. Questa stagione spero anche di non dover lottare per la salvezza in serie C e di fare qualche entrata in più in prima squadra. Insomma ho un bel po’ da fare”.
Con lo studio come va, riesci a conciliarlo con l’attività agonistica?
“Quest’anno è andato un po’ ‘malino’ a causa di un mio approccio verso lo studio diciamo non molto ‘solido’. Cosa che rimpiango perché mi sarebbe bastato poco, mi sarei decisamente dovuto organizzare meglio”.