Nuova tentata truffa nel piccolo borgo di Vasanello, dove l’allerta è ora massima
VASANELLO – Un’altra truffa ai danni di una persona anziana è stata sventata a Vasanello grazie alla prontezza della vittima e al coordinamento tra polizia locale e carabinieri. Due giovani, già noti alle forze dell’ordine, sono stati bloccati e segnalati alla procura di Viterbo.
Il tutto è avvenuto nel primo pomeriggio di martedì 4 novembre. La donna, contattata telefonicamente da due presunti truffatori, ha capito subito che qualcosa non andava e ha avvisato i carabinieri. La segnalazione ha permesso di attivare immediatamente i controlli sul territorio.
Poco dopo, il sistema di videosorveglianza comunale ha individuato un’auto sospetta all’interno del centro abitato. Gli agenti della polizia locale, intervenuti in tempi rapidissimi, hanno fermato il veicolo e richiesto il supporto dei militari della stazione di Vasanello. I due occupanti, provenienti dal Sud Italia e già con precedenti, sono stati accompagnati al comando per gli accertamenti.
Dalle prime verifiche è emerso che i due stavano tentando di mettere in atto una truffa con il solito schema rivolto agli anziani. L’intervento tempestivo ha impedito che qualcuno potesse cadere nel raggiro.
L’amministrazione comunale ha sottolineato come questo episodio confermi l’importanza delle iniziative di prevenzione promosse nelle ultime settimane: incontri informativi, avvisi pubblici e opuscoli distribuiti alla popolazione più fragile.

