Montefiascone inaugura il Natale: luci accese in città grazie ai bambini

I bambini hanno addobbato l’albero di Largo Plebiscito con palline decorate e messaggi di auguri in tutte le lingue del mondo

MONTEFIASCONE – Il Natale ha ufficialmente preso il via a Montefiascone. L’8 dicembre, come da tradizione, il centro storico si è illuminato con l’accensione delle luminarie, in una cerimonia partecipata e ricca di emozione che ha visto protagonisti i più piccoli.

I bambini, dopo aver preso parte alla seconda edizione de “Il Presepe dei Bambini” curata da Gianna Scoponi, hanno addobbato l’albero di Largo Plebiscito con palline decorate e messaggi di auguri in tutte le lingue del mondo. È stato però il momento finale a catturare l’attenzione dei presenti: con un gesto simbolico guidato dalla “Fata Turchina”, sono state accese simultaneamente le luminarie di piazze, corso principale e porte d’ingresso della città.

La sindaca Giulia De Santis ha espresso gratitudine verso le numerose associazioni che hanno collaborato con il Comune per trasformare Montefiascone in un percorso luminoso e suggestivo. Tra le installazioni più apprezzate, i “catturasogni” realizzati a mano da un gruppo di concittadine ed esposti nella piccola galleria di Corso Cavour, meta anche di molti turisti. In Piazza Vittorio Emanuele, la fontana è stata allestita per l’occasione e, dopo 25 anni, è tornato a rivivere lo storico presepe in legno grazie al lavoro di Avis, Solidarietà Falisca e Aido.

La Pro Loco ha contribuito alla programmazione degli eventi natalizi, mentre i volontari della sezione comunale Aido “Ornella Cacalloro” hanno curato la Casa di Babbo Natale, aperta ai visitatori per l’intero periodo festivo. A completare il quadro, in cima a Largo Plebiscito, spicca un nuovo allestimento ispirato ai personaggi di Pinocchio, opera dell’artigiana locale Catia Roncella.

L’amministrazione invita cittadini e visitatori a passeggiare per le vie illuminate e vivere l’atmosfera natalizia che, anche quest’anno, avvolge Montefiascone.