ROMA – Da oggi, giovedì 15 gennaio, entra ufficialmente in vigore a Roma la “Zona 30” nel centro storico, ossia il nuovo limite di velocità massimo di 30 km/h per i veicoli che circolano all’interno della Zona a Traffico Limitato (ZTL).
La misura, introdotta con una determina del Comune di Roma, riguarda non solo le strade secondarie e i vicoli, ma anche grandi arterie urbane come Corso Vittorio Emanuele, Via del Teatro Marcello e il Traforo Umberto I.
L’obiettivo principale dell’Amministrazione è aumentare la sicurezza stradale, riducendo incidenti e rischi per pedoni, ciclisti e utenti vulnerabili, e migliorare la qualità della vita nel cuore della città riducendo rumore e velocità delle auto.
Per facilitare l’adattamento alla nuova normativa, è prevista una fase di assestamento con campagna di comunicazione per i cittadini. Inoltre, il Comune ha annunciato un rafforzamento dei controlli tramite Polizia Locale e nuove tecnologie come autovelox e Photored installati anche fuori dalla ZTL.
La misura si inserisce in un più ampio progetto di mobilità urbana, che prevede l’estensione del limite di 30 km/h anche ad altre mille strade cittadine entro il 2026.

