Ladispoli in festa per l’oro olimpico di Francesca Lollobrigida: “La nostra atleta entra ancora nella storia”

LADISPOLI – Ladispoli si è svegliata con un sorriso diverso, di quelli che restano addosso per giorni. La città è in festa per la straordinaria impresa di Francesca Lollobrigida, figlia di questa terra, capace di scrivere una pagina storica dello sport italiano ai Giochi Olimpici Invernali di Milano-Cortina.

Un’impresa che riempie d’orgoglio tutta l’Italia, ma che a Ladispoli ha un sapore speciale. Francesca, atleta azzurra cresciuta proprio qui, ha conquistato la medaglia d’oro nei 3.000 metri di pattinaggio di velocità femminile, diventando la prima italiana di sempre a salire sul gradino più alto del podio olimpico in questa disciplina.

A rendere l’impresa ancora più memorabile, il giorno scelto dal destino: il suo 35° compleanno. Una gara dominata dall’inizio alla fine, chiusa con il tempo straordinario di 3’54”28, nuovo record olimpico e record italiano. Un risultato che consacra definitivamente Francesca Lollobrigida nella storia dello sport azzurro.

In città l’entusiasmo è palpabile: messaggi, applausi, bandiere e orgoglio condiviso sui social e nelle piazze. Tra i tanti attestati di stima, il messaggio del sindaco Alessandro Grando, che ha voluto celebrare così la campionessa: “Medaglia d’oro e record olimpico, nel giorno del suo compleanno: Francesca Lollobrigida entra ancora nella storia. Noi abbiamo finito gli aggettivi per descriverla. Semplicemente immensa. Buon compleanno campionessa”.

Ladispoli guarda ora con ancora più attenzione alle piste di ghiaccio, in attesa delle prossime gare che vedranno protagonista un altro atleta della città: Daniele Di Stefano, convocato tra gli uomini nel pattinaggio di velocità. Un segnale forte di quanto questo territorio sappia esprimere talento, sacrificio e passione.