CAMPO IMPERATORE – Torna il 4 e 5 agosto la 62ª edizione della Rassegna Ovini, una manifestazione che vede la partecipazione di allevatori che espongono i loro migliori capi (circa 10.000) nello straordinario altopiano di Campo Imperatore. Nella giornata di apertura l’evento “La Transumanza che unisce”, arrivo delle greggi e sistemazione negli stazzi, accompagnati dalla rassegna di organetti, zampogne e cena tipica del Pastore.
Il 5 agosto, dalla prima mattinata, apertura stand, mostra e mercato dove si incontrano migliaia di visitatori e produttori di eccellenze artigianali provenienti da tutta Italia.
Alle 9,30 Santa Messa e benedizione delle greggi. Alle 10,30 la cerimonia ufficiale con la partecipazione delle istituzioni e la premiazione del l 16° Premio Verga d’Argento. Alle 12 le greggi lasceranno gli stazzi e alle 12,15 si esibirà l’Orchestra Popolare del Saltarello, ballo tipico delle regioni dell’Italia centrale, e l’International Folk Contest.
L’antica tradizione della transumanza dal 2019 è stata dichiarata Patrimonio culturale immateriale dell’Unesco. La pastorizia ha rappresentato per secoli la primaria attività economica di questo territorio aspro e imprevedibile. I freschi pascoli estivi d’altura venivano lasciati in inverno alla volta della Puglia, attraverso i tratturi (antichissimi sentieri erbosi) i pastori maremmani abruzzesi raggiungevano in inverno il Tavoliere della Puglia per tornare sulle cime abruzzesi in estate.