Tolfa – Riunione annuale tra il Comune e il Centro Studi Norvegese

L’Assessore Dionisi: “La comunità scandinava è un pilastro culturale ed economico della Tolfa di oggi”

Come ogni anno si è svolta la riunione di programmazione tra la dirigenza del Centro Studi Italo-norvegese Tolfa, guidato dal Presidente Ole Tolstad e l’Assessore alla Cultura Cristiano Dionisi.L’incontro annuale è diventato un consueto momento per fare il punto sui rapporti tra la comunità norvegese e la cittadina di Tolfa, anche alla luce del protocollo di intesa sottoscritto con il Comune nel 2012.

Durante l’incontro è emersa la volontà di entrambe le parti di aggiornare il protocollo d’intesa, soprattutto alla luce della grande e proficua collaborazione che si è instaurata negli ultimi anni.

Dionisi ha chiesto ai dirigenti del Centro Studi una maggiore interazione soprattutto sui temi della comunicazione e del turismo, come per esempio nella traduzione in lingua norvegese di tutte le guide legate al QR code, alle quali si può accedere attraverso la nuova cartellonistica stradale installata nei giorni scorsi.

Tanti anche quest’anno gli appuntamenti culturali ai quali il Centro Studi contribuirà, come TolfArte, Tolfama, Tolfa Gialli & Noir ed altri eventi tra cui corsi di lingua e di musica.

“C’è una grande intesa – ha dichiarato Dionisi al termine dell’incontro – tra noi e gli amici norvegesi: come abbiamo già avuto modo di definire la comunità norvegese è un pilastro culturale, sociale, ed economico della Tolfa di oggi.

Stiamo sviluppando anche uno studio sull’impatto economico della loro presenza a Tolfa che discuteremo nei prossimi mesi, ma già il dato di oltre 3700 notti trascorse da turisti scandinavi a Tolfa nel solo 2017 la dice lunga sull’importanza della presenza di questa comunità per la nostra cittadina”.

(Il Centro Studi Italo-Norvegese di Tolfa è stato fondato nel 1995 da Edvard Vogt presso l’ex convento delle suore di San Giuseppe. Ospita una comunità di circa 100 soci, tra i quali scrittori, artisti, docenti universitari e studiosi che negli anni hanno stretto un forte legame con gli abitanti collinari. Nel 2012 il protocollo d’intesa sottoscritto con il Comune di Tolfa ha rafforzato la sinergia con la cittadina).