Spoleto, De Augustinis (centrodestra) trionfa sul filo di lana

SPOLETO – L’apparentamento con l’ex vicesindaco Maria Elena Bececco – Alleanza Civica e Spoleto Popolare – non è bastato a ribaltare il risultato del primo turno. E alla fine a spuntarla è Umberto De Augustinis, candidato del centrodestra, per 86 voti: è lui il nuovo sindaco di Spoleto grazie al 50,27% ottenuto al ballottaggio contro Camilla Laureti, candidata per il centrosinistra.

AMMINISTRATIVE 2018, IL PRIMO TURNO A SPOLETO: I RISULTATI

Festa in piazza

Pochi punti di scarto tra i due candidati in lizza. La Laureti (Pd, Socialisti e Ora Spoleto) si è fermata al 49,73% con 7.901 voti, 86 in meno di De Augustinis (appoggiato da Lega, Forza Italia, Fratelli d’Italia, Rinnovamento per Spoleto e Laboratorio Spoleto). Dopo uno spoglio punto a punto, in cui però il candidato del centrodestra è stato costantemente in vantaggio, poco prima dell’una di notte è cominciata la festa, con bandiere di Forza Italia che hanno cominciato a sfilare per le strade della città. C’era anche il neo parlamentare Zaffini. Dopo Latini e Carizia, l’affermazione di De Augustinis conferma l’en plein del centrodestra.

Cavalcata trionfale «Stiamo andando verso il Comune tutti assieme – racconta raggiante il neo sindaco al telefono – una bella cavalcata trionfale, mancano solo i cavalli. Come l’ho vissuta? Molto tranquillamente. Anche se c’era apprensione per il risultato finale io ero tranquillo e per nulla angosciato. Ero sicuro che avevamo fatto tutto quello che si poteva fare. Da domani cominciamo a rimboccarci le maniche, cominciamo a inquadrare la situazione. La prima cosa che farò è togliere lo sportello del cittadino da dov’è e riportarlo giù perché i cittadini hanno bisogno di un punto di riferimento accessibile. Ho in mente i nomi della giunta, ma preferisco tenerli per me fino all’ufficialità. Il mio avversario? Non l’ho sentita, ma mi hanno detto che ha chiamato».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *