SUTRI – Berlusconi ha dato forfait ma Luca Cordero di Montezemolo e i cognati Massimo (ex presidente dell’Inter e in odore di presidenza della Figc) e Letizia Maria Brichetto Arnaboldi (ex sindaco di Milano) e vedova di Gian Marco Moratti (venuto a mancare nel febbraio di quest’anno) saranno ospiti del sindaco Vittorio Sgarbi per una visita al museo Doebbing.
Un gran viavai in paese da quando è arrivato lui: l’ imprevedibile, isterico e verace Vittorio Sgarbi, diventato sindaco del delizioso borgo di Sutri, paese di 6 mila abitanti a metà tra Viterbo e Roma.
Città e cittadini non possono che essergli grati; in poco tempo ha ridato vita alle eccellenze culturali presenti e create delle nuove che hanno occupato la cronaca nazionale.
Su tutte l’apertura di museo Doebbing “il più bello della Tuscia” come lo stesso Sgarbi lo ha definito.
“Tutto quello che faccio è per far crescere questo splendido luogo al di fuori da ogni personalismo – afferma Sgarbi. Sto cercando di far conoscere il paese a persone e personaggi che ne sapranno apprezzare la bellezza e che, anche con una sola visita, mettono in moto una strategia di marketing e comunicazione che può solo farci bene.
Proprio per questo il 16 ottobre avrò ospiti la famiglia Moratti (con Letizia, tra una litigata e l’altra è stato assessore alla cultura a Milano), e Luca Cordero di Montezemolo. Porteró coloro che non sono mai venuti, che devono stare in questa città e respirarne storia e cultura”.
Come ha già avuto modo di affermare in altre circostanze: “La mia proposta è semplice: farò esattamente l’opposto di quello che farebbe un sindaco di Sutri e non ho intenzione di fermarmi tutti i giorni qui perché sarebbe un modo per essere pigro, piuttosto passerò un po’ di ore a Nepi, a bonificare anch’essa, poi a Civita Castellana, perché Sutri sia la capitale della Tuscia, non la capitale di se stessa”.