Civitavecchia – “Predoni del Mare”, la Guardia di Finanza sequestra oltre 8mila ricci e individua quattro pescatori di frodo

Vasta operazione delle Fiamme Gialle sul litorale di Santa Marinella (RM) a contrasto del bracconaggio ittico. Maxi sanzioni per i pescatori di frodo: 12mila euro

CIVITAVECCHIA – La scorsa notte, le Fiamme Gialle del Reparto Operativo Aeronavale di Civitavecchia hanno condotto una articolata operazione di contrasto al bracconaggio ittico, impedendo ad un gruppo di pescatori di frodo pugliesi, in trasferta nel litorale a nord di Roma, a Santa Marinella, di portare a termine un vero e proprio “saccheggio” di risorse ittiche, con annessa alterazione del delicato ecosistema marino.

Nel dettaglio, i Finanzieri, nel corso di tre distinti interventi, tutti in arco notturno, al termine di mirati appostamenti, hanno sorpreso quattro bracconieri ittici intenti a fare razzia di ricci di mare – risorse biologiche fondamentali per la salute del mare, grazie alla loro elevata capacità filtrante – che stanno progressivamente sparendo dai nostri litorali a causa della pesca indiscriminata ad opera di soggetti sprovvisti di autorizzazioni.

L’attività di servizio si concludeva con il sequestro di circa mezza tonnellata del prezioso echinoderma – pari a oltre 8mila esemplari – che immesso illecitamente sul mercato avrebbe fruttato ricavi “in nero” per circa 15mila Euro.

Poiché gli esemplari sequestrati erano stati appena asportati dai fondali e, quindi, risultavano ancora vitali, le Fiamme Gialle li restituivano al mare, ripristinando lo stato dei luoghi ed evitando dannose conseguenze per l’ecosistema marino.

Veniva anche sequestrata tutta l’attrezzatura da pesca adoperata dai pescatori di frodo, ai quali sono state comminate sanzioni amministrative per ben 12mila Euro.

La brillante operazione di servizio conferma il fondamentale ruolo della Guardia di Finanza a tutela del Bene Comune dell’Ambiente, a salvaguardia degli interessi della collettività ed a tutela degli onesti operatori della pesca e degli imprenditori ittici, fortemente danneggiati da tutte le forme di bracconaggio ittico e di abusivismo commerciale, che alterano le regole del mercato