Viterbo – Scout della Tuscia al 24° raduno mondiale “Jamboree 2019″in West Virginia

 

 Viterbo – Sono partiti il 22 Luglio, una guida ed un esploratore dell’AGESCI Zona Tuscia verso il 24° World Scout Jamboree 2019.
Il Jamboree è un raduno scout, mondiale, che si svolge una volta ogni 4 anni cambiando di volta in volta luogo dell’evento.
Il nome gli fu dato da Robert Baden-Powell, fondatore dello scautismo. Letteralmente significa “marmellata di ragazzi”, dall’unione della parole inglesi jam e boy. Baden-Powell gli diede questo nome perché voleva che un giorno tutti gli scout del mondo si incontrassero in un luogo per fare un campo insieme e quindi una “marmellata” di colori e usanze.
L’obiettivo del Jamboree è infatti quello di far conoscere ragazzi, provenienti da ogni parte del mondo e farli confrontare facendoli conoscere le proprie tradizioni e le proprie culture.
L’obiettivo dell’evento, come anche uno degli obiettivi fondanti dello scautismo, è di “Lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato”.
Nello specifico, in questo caso, il tema che è stato scelto per il raduno è “Unlock a new World”, sbloccare un nuovo mondo, quindi creare un mondo senza muri e senza paura dell’altro.

Per questo motivo il contingente italiano della FIS, Federazione Italiana dello Scautismo, composto dall’AGESCI e dal CNGEI, ha scelto come simbolo per l’evento il Ponte di Leonardo che, ad un primo impatto, può sembrare un muro ma che, guardandolo dall’alto, si nota essere un ponte che permette, quindi, il collegamento tra diverse culture, tradizioni e popolazioni.
Il Jamboree si svolge nel Bechtel Reserve in West Virginia ed è stato organizzato non solo dalle organizzazioni scout Statunitensi ma anche da quelle Messicane e Canadesi.
I numeri di partecipazione all’evento sono impressionanti, basti pensare che vi sono più di 45.000 partecipanti provenienti da 169 Nazioni. Il nostro esploratore e la nostra guida faranno parte dei 1000 del nostro contingente Italiano.
Non resta che liberare un mondo nuovo!

Ecco gli hashtag ufficiali dell’evento per seguirlo sui social: #WSJ2019 #ScoutJamboree #WSJItaly #FISjam #AGESCI #scoutCNGEI

Buona Caccia e Buon Jamboree Ragazzi!