OTRICOLI – In vista delle elezioni regionali del prossimo 27 ottobre si susseguono le visite dei politici dei vari schieramenti ad Otricoli. Ieri è stata la volta di Matteo Salvini, segretario della Lega, che ha pranzato con i propri sostenitori al ristorante “Il Convento”. Erano presenti, tra gli altri, anche il sindaco di Terni Leonardo Latini e il Commissario della Lega di Terni Barbara Saltamartini.
Uno striscione appeso al balcone di un palazzo all’ingresso del paese ha accolto il leader del Carroccio: “l’Umbria è verde. Non per la Lega”, c’era scritto.
IL 12 OTTOBRE ARRIVA CLAUDIO RICCI – Sabato 12 ottobre sarà la volta di Claudio Ricci che, insieme al candidato consigliere regionale Luca Papi, illustrerà il proprio programma alla cittadinanza. L’appuntamento è per le ore 17:30 presso la sala consiliare.
Claudio Ricci, ex Sindaco di Assisi, nel 2015 era il candidato alla Presidenza della Regione sostenuto dalla Lega e da tutta la coalizione di centrodestra. Oggi guida una coalizione di sole liste civiche: “Ricci Presidente”, “Italia Civica” e “Proposta Umbria”. Papi e Ricci puntano su un programma incentrato su chiarezza, competenza e contenuti (500 Proposte in 5 Linee Guida). Tutti i 60 candidati nelle liste civiche di Ricci sono stati scelti in base al proprio curriculum vitae.
Luca Papi, classe 1977, è un ricercatore del CNR di Roma. Si occupa della gestione e del coordinamento delle attività di progettazione, elaborazione delle attività tecnologiche e/o professionali finalizzate alla tutela, protezione e valorizzazione del patrimonio culturale, sia in condizioni normali sia in condizioni di emergenza, attraverso l’utilizzo delle tecnologie innovative (IoT) e dei sistemi tecnologici integrati. Da aprile 2016, in riferimento dell’incarico ricevuto dall’Ente quale responsabile CNR della Cabina di regia nell’ambito del progetto pilota Smart@POMPEI (Convenzione operativa MiBAC-CNR del 30 marzo 2016) coordina le attività finalizzate a realizzare un dimostratore/modello tecnologico integrato (replicabile in altri contesti) per rendere Pompei il primo Smart and Resilience Archaeological Park in Italia e al mondo. Inoltre, segue attività indirizzate a migliorare l’accessibilità nei luoghi della cultura.
Precedentemente (aprile 2012 – ottobre 2017) ha lavorato presso il Dipartimento di Ingegneria, ICT e Tecnologie per l’Energia e i Trasporti (DIITET) del CNR-
Dal luglio 2008 ad aprile 2012 ha lavorato presso il Dipartimento Tecnologie dell’Informazione e delle Comunicazioni (ICT) del CNR supportando le attività del Progetto Interdipartimentale Sicurezza e delle relative Piattaforme Tecnologiche Nazionali strutturate sulla base delle Piattaforme Tecnologiche Europee (ETPs, European Technology Platforms).