Skip to content
access_time19 Gennaio 2026
Latest:
  • Civitavecchia piange l’improvvisa scomparsa del portuale Manlio Del Duca
  • Anguillara Sabazia – Omicidio di Federica Torzullo: Claudio Carlomagno portato in carcere dai Carabinieri (FOTO E VIDEO)
  • Anguillara Sabazia – Uscita la salma di Federica Torzullo dall’azienda del marito (FOTO)
  • Calcio – Viterbese, un punto in trasferta: 1-1 contro i Monti Prenestini
  • Roma – Sigilli alla discoteca Piper, rischi sicurezza e pessime condizioni igieniche
  • Dramma ad Anguillara Sabazia: trovato il corpo di Federica Torzullo (FOTO)
  • Trasversale Terni-Orte-Civitavecchia, Melasecche (Lega): “Percorso virtuoso avviato nella precedente legislatura”
  • Anguillara Sabazia – Il marito di Federica Torzullo accusa un malore, in caserma arriva un’ambulanza
  • Viterbo – Giubileo 2025, Frontini al convegno conclusivo: “Un anno straordinario, la cui eredità è destinata a durare nel tempo”
  • Viterbo – Parcheggio multipiano, Micci: “Proposta della Lega, non sia il solito slogan elettorale di Frontini”

EtruriaNews

  • Attualità
    • Ambiente
    • Cultura
    • Turismo
    • Eventi
    • Spettacolo
    • Musica
    • Sport
  • Cronaca
  • Politica
  • Regione Lazio
    • Area Braccianese
    • Cerveteri-Ladispoli
    • Civitavecchia
    • Frosinone
    • Latina
    • Rieti
    • Roma
    • Santa Marinella – Santa Severa
    • Tolfa – Allumiere
    • Viterbo
    • Porti
  • Sanità
  • Nazionale
    • Agricoltura
    • Umbria
    • Scuola
    • Università
  • Food News
  • Romania
  • Attualità
    • Ambiente
    • Cultura
    • Turismo
    • Eventi
    • Spettacolo
    • Musica
    • Sport
  • Cronaca
  • Politica
  • Regione Lazio
    • Area Braccianese
    • Cerveteri-Ladispoli
    • Civitavecchia
    • Frosinone
    • Latina
    • Rieti
    • Roma
    • Santa Marinella – Santa Severa
    • Tolfa – Allumiere
    • Viterbo
    • Porti
  • Sanità
  • Nazionale
    • Agricoltura
    • Umbria
    • Scuola
    • Università
  • Food News
  • Romania
Civitavecchia

Civitavecchia – Mistero sulla morte di “Baffone”, c’è un indagato per “omicidio del consenziente”

By Redazione CentralePosted on23 Gennaio 202017 Maggio 2020
Time to Read:-words

Acquisite le cartelle cliniche e riesumato il corpo del ristoratore sottoposto ad autopsia presso il Verano di Roma

CIVITAVECCHIA – La Città ha pianto e ricordato con grande commozione la scomparsa di Giuseppe Gaetano, ribattezzato “Baffone” per i folti baffi che da sempre gli “invadevano il volto. Conosciutissimo titolare dell’omonimo ristorante-pizzeria su viale Garibaldi a Civitavecchia.

Aveva 81 anni e da tempo soffriva di un male implacabile.

Giuseppe Gaetano (detto Baffone)

Era il 21 dicembre scorso. A distanza di un mese la notizia choc che sta sconvolgendo tutti quelli che lo conoscevano.

Sulla sua morte si sono addensate delle ombre e i familiari hanno presentato un esposto presso la Procura della Repubblica di Civitavecchia.

Durante la sua degenza nel reparto di cardiologia dell’Ospedale Civico San Paolo di Civitavecchia qualcuno lo avrebbe “aiutato” a salutare la vita terrena. Un’iniezione per sedarlo ed affrontare il trapasso nel sonno più profondo. Indolore. Ponendo definitivamente fine alle atroci sofferenze.

La notizia di questo “aiuto”, ricevuta telefonicamente dai familiari, direttamente dal medico, non è piaciuta. Dopo un primo momento di smarrimento, infatti, i familiari avrebbero richiamato il medico e registrato la telefonata (adesso agli atti).

Il figlio Francesco ha deciso, in accordo con il resto della famiglia, di denunciare l’accaduto.

Il capo della Procura della Repubblica di Civitavecchia, Andrea Vardaro, ha assegnato il fascicolo al suo sostituto Alessandro Gentile.

Dopo aver acquisito le prime informazioni, il sostituto procuratore ha iscritto sul registro degli indagati (Mod. 21), un medico cardiologo in servizio presso il nosocomio cittadino.

Subito dopo ha incaricato i carabinieri della locale stazione di effettuare perquisizioni e sequestri.

Il 27 dicembre, nel pieno delle festività natalizie, i carabinieri avrebbero fatto visita al reparto di cardiochirurgia dell’Ospedale San Paolo e sequestrato, cartelle cliniche e documenti vari.

Non solo. Sempre Gentile, il magistrato inquirente, ha disposto l’immediata riesumazione del corpo di “Baffone”, il suo trasferimento presso l’obitorio del cimitero romano del Verano dove già è stato effettuato l’esame autoptico e una serie approfondita di esami tossicologici.

A tutt’oggi la salma di Giuseppe Gaetano non sarebbe stata riconsegnata i familiari. Si attendono i risultati da parte del medico legale che dovrebbero comunque arrivare a giorni.

Sul registro degli indagati, al momento, un solo nome che, a quanto pare, corrisponda a quello di un cardiologo conosciutissimo in città.

Il capo di imputazione, da quanto trapelato, è l’articolo 579 del Codice Penale, ossia, “Omicidio del consensiente”:

Chiunque cagiona la morte di un uomo, col consenso di lui, è punito con la reclusione da sei a quindici anni.

Non si applicano le aggravanti indicate nell’articolo 61.

Si applicano le disposizioni relative all’omicidio [575-577] se il fatto è commesso (2):

1) contro una persona minore degli anni diciotto;

2) contro una persona inferma di mente, o che si trova in condizioni di deficienza psichica, per un’altra infermità o per l’abuso di sostanze alcooliche o stupefacenti;

3) contro una persona il cui consenso sia stato dal colpevole estorto con violenza, minaccia o suggestione, ovvero carpito con inganno [613 2].

Nelle mani degli inquirenti le cartelle cliniche, presto gli esami dell’autopsia e la registrazione dove, in qualche modo, si fa riferimento ad una “sedazione”.

Una questione molto delicata che deve essere sviscerata in tutti i suoi aspetti. I familiari che hanno denunciato potrebbe essere stati suggestionati dalla telefonata che, in un momento di dolore, potrebbe essere stata travisata o ingigantita rispetto alla realtà dei fatti.

Oppure ci si trova davanti al caso in cui l’amico dottore, per volontà dell’ammalato sofferente, possa aver facilitato il sonno ma non certo procurato la morte.

In ultima analisi la decisione sia del medico che del paziente di escogitare un sistema per mettere fine agli atroci dolori provocati da un male incurabile e allo stadio finale.

Solo l’inchiesta giudiziaria, a questo punto, potrà mettere la parola fine e far ritornare “Baffone” a riposare in pace nella sua tomba.

Tag: alessandro gentile andrea vardaro art. 579 cp autopsia baffone cardiologo civitavecchia giuseppe gaetano iniezione letale morte sospetta morto ospedale san paolo procura di civitavecchia reparto cario chirurgia ristorante ristorante da Baffone sedazione

Navigazione articoli

Previous
Previous post: Truffò George Clooney, ora in carcere a Civitavecchia
Next
Next post: Tuscania – Commerciante di autoricambi da oltre un anno “rubava” corrente elettrica
Redivivo Gin

Altri argomenti

Archivi

Iscriviti al Canale di Etruria News

Follow @Etrurianews

Etruria News

Agricoltura

  • Regione Lazio – Ancora disagi per le forti piogge, Protezione civile e Vigili del fuoco mettono in salvo uomini e animali
  • Sogin e Comune di Latina: sbloccato il finanziamento per il ponte sul canale Mascarello
  • Civitavecchia – La spettacolare danza sincronizzata dei delfini (VIDEO)

Sport

  • Calcio – Viterbese, un punto in trasferta: 1-1 contro i Monti Prenestini
  • Pallacanestro – La WeCom-Ortoetruria apre il girone di ritorno contro l’Avellino
  • Pallavolo – La Maury’s Com Cavi Tuscania chiude l’andata con la vittoria su Cecina (3-0)

Cultura

  • Tarquinia – Presentazione del nuovo spot Via Etrusca, ci sarà Maria Grazia Cucinotta
  • Tarquinia – L’arte trattata come un rifiuto: “La Spiga” del Maestro Capotondi abbandonata nell’ex Conalma
  • Viterbo celebra Alfio Pannega: un libro di Antonello Ricci nel centenario della nascita

Spettacolo

  • Da Vetralla a “I fatti vostri”, Maria Assunta e Paolo ballerini su Rai2
  • Francesca Pascale rompe il silenzio: accuse a Paola Turci, il legame con Silvio Berlusconi e le ferite mai guarite
  • Sanremo Giovani – La romana Angelica Bove e il perugino Nicolò Filippucci conquistano il podio

SANITÀ

  • Roma – Policlinico Tor Vergata, seguiti con successo 18 trapianti di rene da donatore vivente mediante tecnica completamente robotica
  • Viterbo – Stati generali Asl, Bianconi: “La comunità punto di riferimento costante del nostro lavoro”
  • Monte Amiata – A Castel del Piano torna il neuropsichiatra infantile

Umbria

  • “Celebriamo due storie di rinascita cooperativa protagoniste dell’evento Forbes Italia 2025”
  • Orvieto celebra Michelangelo Onigi: a 105 anni le chiavi della città al poliziotto sopravvissuto a Buchenwald
  • Incidente sulla Via Aretina, donna intrappolata tra le lamiere

Ambiente

  • Regione Lazio – Ancora disagi per le forti piogge, Protezione civile e Vigili del fuoco mettono in salvo uomini e animali
  • Sogin e Comune di Latina: sbloccato il finanziamento per il ponte sul canale Mascarello
  • Civitavecchia – La spettacolare danza sincronizzata dei delfini (VIDEO)

Economia

  • Fermo obbligatorio della pesca all’anguilla, pescatori del Lazio chiedono indennizzo
  • Viterbo – BCC Roma e la sua presenza sul territorio, Longhi: “Sosteniamo il tessuto civico e sociale dei territori in cui operiamo”
  • PNRR, Corte dei Conti: “L’attuazione negli enti territoriali al 28 agosto 2025”

TURISMO

  • Viterbo al centro del turismo europeo sostenibile con il progetto Detour
  • Viterbo – Torre Civica trasformata in terrazza panoramica, ditta di Canino si aggiudica i lavori
  • Montalto Marina – “Restiamo una delle mete più apprezzate del Litorale. Un’estate positiva”

Romania

  • Bucarest – In Romania si chiude la vicenda Radulescu (mitragliera) vittima della giustizia come Salvini
  • Bucarest – L’allarme bomba, il maltempo e il malore: cosa c’era dietro la tragedia del volo Tarom 371
  • Latina – Orrore in città: minorenne sequestrata, drogata e costretta a prostituirsi

Bracciano

  • Anguillara Sabazia – Omicidio di Federica Torzullo: Claudio Carlomagno portato in carcere dai Carabinieri (FOTO E VIDEO)
  • Anguillara Sabazia – Uscita la salma di Federica Torzullo dall’azienda del marito (FOTO)
  • Dramma ad Anguillara Sabazia: trovato il corpo di Federica Torzullo (FOTO)

Eventi

  • Viterbo – Moon Sushi: “Vi faremo sapere noi quando sarà l’apertura”
  • Civitavecchia – Incontro con don Ciotti: “Legalità, pace e speranza”
  • Vetralla – Una serata indimenticabile con il musical “Nessuno mi può giudicare”, presente anche Mogol

Scuola

  • Viterbo – Unitus, nuovo master su “Metodi e pratiche di presa in carico e accompagnamento sociale”
  • Università: Medicina a Tirana, dietrofront di Tor Vergata su rette alle stelle
  • Ammessi a Medicina, 220 studenti dovranno studiare a Tirana

SANTA MARINELLA

  • Santa Marinella – Befani e Ricci: “Minghella lancia la campagna elettorale con il PNRR, falsa partenza”
  • Allumiere – Tidei, ex sindaco di Santa Marinella: “Non sono interessato a candidarmi, sono stufo di gestire dissesti”
  • Santa Marinella – Blitz della Guardia Costiera: sequestrati e rimessi in mare oltre 5mila ricci
© 2026 EtruriaNews Trattamento dati, Privacy Policy – Blog Etruria News Powered by WordPress Theme by Design Lab
Contatta la redazione