Coronavirus: Terni aderisce alla Giornata dei camici bianchi

Il consiglio comunale ha approvato, all’unanimità, la proposta del consigliere Michele Rossi (Terni Civica)

TERNI – Riceviamo la nota del consigliere Rossi – Ringrazio i Consiglieri che hanno compreso la sensibilità, l’attualità, l’utilità e il valore non solo simbolico dell’atto.

Oltre a ringraziare tutto il personale sanitario ad ogni livello, con l’istituzione della giornata a loro dedicata, occorrerà agire di conseguenza quando la crisi sarà passata ad esempio pianificando l’assunzione di personale sanitario, aumentando i loro salari, puntare sulla formazione, sulla prevenzione, aumentare i fondi per la ricerca scientifica e molto altro ancora.

Questi nostri concittadini vanno ricordati e ringraziati non solo nello stato di emergenza ma dobbiamo continuare a ricordarci sempre di loro e del loro lavoro che dobbiamo onorare affrontando concretamente i problemi. Celebrare ogni anno questa giornata dovrà servire a render loro omaggio ma anche a riflettere sul sistema sanitario nazionale e sulle strutture locali. Quest’ultime hanno dato una grande risposta di prima linea per assicurare a tutti le migliori cure possibili, e nonostante i tanti problemi anche oggi evidenziati in Consiglio, non è stato un miracolo se il sistema abbia funzionato.

Ha funzionato grazie al grande sacrificio e al lavoro dei medici e di tutto il personale sanitario che non ha mai smesso di lavorare con grande professionalità, esponendosi addirittura a rischi per la propria salute e delle loro famiglie. L’esperienza di oggi ci suggerisce che la sanità dovrebbe figurare in cima ai pensieri di ogni istituzione pubblica e concretizzarsi attraverso doverosi interventi pubblici quando invece troppo spesso non riceve attenzione e le giuste risorse in grado di assicurare un degno servizio.

I nostri soldi troppo spesso vengono indirizzati altrove mentre sulla sanità e sulla ricerca si investono solo le briciole che ovviamente non bastano. Un sistema che nonostante tutti i problemi è riuscito a mantenere il controllo della situazione ma avrebbe potuto fare molto di più se solo fosse stato messo nella condizione poterlo fare.

Serviva l’emergenza per ricordarci improvvisamente del valore di un lettino di ospedale, di un medico di base, della ricerca scientifica, per comprendere quando mancano i medici, finiscono i posti in terapia intensiva, quando il personale è chiamato da giorni a fare turni massacranti per garantirci quel diritto alla salute contenuto nella Costituzione.

Nelle ore in cui discutevamo il mio atto in Consiglio Comunale al Senato arrivava il primo si alla Giornata dei camici bianchi…. Orgoglioso di aver coinvolto il Comune di Terni in questa iniziativa. Il primo Comune in Italia ad aver sostenuto questa proposta.

 

https://www.ansa.it/sito/notizie/politica/2020/05/28/ok-senato-a-giornata-camici-bianchi_991a4eab-3ea2-4007-86ec-4ab3b16d11a8.html