Civitavecchia Porto – Tre marittimi di Costa positivi al test Covid-19 in pochi giorni

Torna la paura di focolai a bordo delle navi da crociera in sosta al porto. Isolamento per evitare possibili rischi in città. Un filippino della Costa Deliziosa è stato trasportato allo Spallanzani. Un caso anche sulla Favolosa

CIVITAVECCHIA – Torna la paura per il Covid a bordo delle navi da crociera in sosta nel porto. Dopo mesi di tranquillità, in questi ultimi giorni, in cui le compagnie stanno cercando di pianificare la ripartenza , sono due i casi di membri dell’equipaggio positivi.

Nei giorni scorsi un filippino da poco arrivato a bordo della Costa Deliziosa è risultato positivo al tampone, dopo che era già in isolamento preventivo a bordo, essendo arrivato dall’estero.

L’uomo è stato trasportato allo Spallanzani e la nave ad oggi ha la libera pratica sanitaria, pur non consentendo precauzionalmente agli altri marittimi di scendere come accadeva prima. Altri due positivi sarebbe stato registrato sulla Costa Favolosa. In questo caso sarebbe però ancora a bordo e tutto l’equipaggio è per ora in isolamento.

Fino a qualche giorno fa il personale di bordo poteva scendere a terra due ore tutti i giorni. Adesso divieto di sbarco per tutti fino a quando non sarà controllato tutto il personale.

Costa Crociere conferma che «grazie alla costante applicazione dei protocolli sanitari per l’imbarco e l’impiego a bordo dei suoi membri dell’equipaggio» sono stati individuati 3 casi positivi al tampone tra i marittimi attualmente a bordo di queste navi. Al momento, scrive la compagnia «i tre sono in isolamento e in buone condizioni di salute». Costa Crociere, rimanendo in stretto contatto con le Autorità sanitarie competenti, «segue attentamente l’evolversi della questione e, di comune accordo con quest’ultime, valuterà ulteriori azioni da intraprendere nei prossimi giorni».