Civitavecchia – Comitati a tutela dell’ambiente preoccupati per il progetto di biometano Ambyenta Spa

CIVITAVECCHIA – Riceviamo e pubblichiamo: Turbogas, biometano, ciclo aperto, ciclo combinato. Non passa giorno che Civitavecchia non faccia i conti con progetti, più o meno avveniristici, legati alla combustione di qualcosa.

Il continuo susseguirsi di questi annunci, tra l’altro, costringe ormai da mesi i comitati e le associazioni di Civitavecchia a scrivere decine di comunicati, osservazioni, note stampa, ad organizzare assemblee pubbliche, convegni, sit in, cortei, a stare costantemente in guardia contro l’idea che su questo territorio si possa continuare ad inquinare, devastare, brutalizzare impunemente e senza il minimo ritegno.

Di fronte ai progetti presentati in queste ore da Tirreno Power e Ambyenta Lazio potremmo tornare ad argomentare la nostra opposizione sul piano scientifico, socio-economico e perfino culturale. La verità però è che siamo stufi di urlare contro muri di gomma che conoscono solo la legge degli affari e del profitto.

Di fronte a queste provocazioni (definirli progetti sarebbe effettivamente un insulto all’intelligenza di chi legge), è arrivato il momento di cominciare ad alzare la voce per ribadire, una volta per tutte, un concetto molto semplice: Civitavecchia non è la fogna d’Italia!

FIRMATARI:

Comitato S.O.L.E. Donatella Palomba – Medico di base

Collettivo NO al Fossile – Civitavecchia Gian Piero Baldi – Medico ISDE

Città Futura Giovanni Ghirga – Pediatra

Piazza048 Gian Pio Viti – Dermatologo

Forum Ambientalista – Civitavecchia

LIPU – Civitavecchia

#mirifiuto

Rete delle Associazioni

Comitato difesa valle del Mignone

Italia Nostra sezione Etruria

100% Farnesiana

Il Paese che Vorrei

ADS Nessuno Escluso

Italia Nostra sezione Roma nord

Spazio Solidale

Friday For Future sezione di Civitavecchia

Bio Ambiente Tarquinia