Orte-Civitavecchia – Lavori di completamento della superstrada, Ilaria Coppa nominata commissario straordinario

Nell’arco di quest’anno, la dirigente Anas, dovrà scegliere il percorso migliore ed appaltare immediatamente i lavori (lei disegnò il tracciato verde sul Mignone)

ROMA – La crisi di ieri ha fatto bene al “governicchio” Conte. Le bordate sull’immobilismo sui cantieri e la mancata nomina dei commissari ha avuto un’accellerata poderosa nella giornata di oggi.

Tra le decine di nomine spicca quella dell’ingegnere Ilaria Coppa, Responsabile ANAS Unità Pianificazione Trasporti, alla quale è stato assegnato il compito di portare a termine la SS 675 Umbro-Laziale.

Si tratta dell’ultimo tratto di pochi chilometri del sistema infrastrutturale di collegamento del porto di Civitavecchia con il nodo intermodale di Orte.

Per far capire meglio agli automobilisti che tutti i giorni percorrono quella strada si tratta di di terminare il tratto Monte Romano Est – Civitavecchia.

Lei è l’ingegnere dell’Anas che ha realizzato il tracciato verde, quello che dovrebbe passare per la Valle del Mignone ma che, con tutta probabilità, dovrà essere rivisto per l’impatto ambientale.

Dal 1996, terminato il dottorato di ricerca in ingegneria idraulica ambientale, ha iniziato a lavorare presso Anas, azienda che si occupa della costruzione, gestione e manutenzione della rete stradale nazionale.

In Anas ha avuto diverse responsabilità, tra cui la gestione di un centro di manutenzione stradale, direzione lavori e progettazione di nuove strade. Inoltre fa parte della commissione internazionale di esperti che si occupa di organizzare i giochi Olimpici Invernali a Cortina 2021.

L’annuncio nelle parole dell’onorevole Rotelli che ha espresso grande soddisfazione per il lavoro svolto i aula e in commissione trasporti: “Dopo l’ennesimo pressing nella passata settimana, fatto in commissione trasporti, alle 13:58 è stato firmato un nuovo dpcm che ricomprende l’elenco delle opere strategiche e finalmente anche l’elenco dei commissari per ogni singola opera. Adesso va scelto il tracciato meno impattante e poi via ai lavori per rilanciare il porto di Civitavecchia, la città di Viterbo, Orte, Terni fino alle coste dell’Adriatico. Un’opera strategica che va completata al più presto”.

 

nuovo dpcm opere infrastrutturali

scarica file