Narni, Torna il “Narnia Festival”: un mese di arte, musica e cultura

Dal 30 Giugno al 1 Agosto  concerti e spettacoli dal vivo

NARNI (TR)- Musica, danza, teatro, percorsi d’arte, mostre, visite guidate, attività culturali, itinerari enogastronomici, masterclass. Il Narnia Festival, manifestazione di arte, musica e cultura, giunta alla 10a edizione, quest’anno si svolgerà dal 30 giugno all’1 agosto, nel centro storico della città di Narni  nel pieno rispetto delle norme sul distanziamento sociale dettate dal Covid-19 e delle linee guida per lo svolgimento in sicurezza di attività didattiche e spettacoli dal vivo. In collaborazione con il Comune di Narni e Narnia Arts Academy  la kermesse di arte, musica e cultura a tutto tondo  propone spettacoli di artisti di fama mondiale, mostre, attività culturali e il meglio della didattica a livello internazionale. Il Narnia Festival ha ricevuto 6 medaglie del Presidente della Repubblica. Gli spettacoli del Narnia Festival uniscono tradizione e innovazione e spaziano dalla musica classica all’opera lirica, dalla musica sacra al jazz, dal teatro alla danza classica, al flamenco e al tango argentino. Artisti e ospiti di fama mondiale quali Katia Ricciarelli, Margherita Buy, Marisa Laurito, Elizabeth Norberg-Schulz, Christopher Maltman, Pippo Franco, Maria Rosaria Omaggio, Enzo Decaro, Massimo Giletti, Luc Bouy, Pablo Garcia, Enrico Vanzina, Giampiero Galeazzi, Massimiliano Rosolino, Giuseppe Abbagnale, Agostino Abbagnale, Nicola Pietrangeli, Sebastiano Somma, Barbara De Rossi, Samanta Togni, Stefano Masciarelli, Mariella Nava, Emanuela Aureli, Massimo Lopez, Giovanni Malagò, Athos Faccincani.

Il Campus

E’ rivolto in particolare ai giovani che vogliano diventare professionisti dello spettacolo sotto la guida di insegnanti altamente qualificati e riconosciuti in tutto il mondo. Il programma didattico prevede infatti corsi, workshop e masterclass di musica, canto, danza, coreografia e recitazione. Il Campus è organizzato dalla Narnia Arts Academy, patrocinato da Comune di Narni, Comune di Terni e Provincia di Terni, e realizzato con il contributo della Fondazione Cultura e Arte, ente strumentale della Fondazione Terzo Pilastro – Internazionale presieduta dal prof. avv. Emmanuele F. M. Emanuele, e della Fondazione CARIT.

“In questi dieci anni, il Narnia Festival ha rappresentato un appuntamento di altissimo livello sia per il prestigioso programma di concerti e spettacoli aperti al pubblico, sia per la proposta formativa del nostro Campus internazionale, che nelle precedenti edizioni ha visto la partecipazione di oltre trecento studenti all’anno provenienti da tutto il mondo”, spiega il maestro Cristiana Pegoraro, pianista di fama internazionale, presidente della Narnia Arts Academy e direttore artistico del festival. “Anche quest’anno, nonostante le difficoltà dovute alla pandemia, il Campus proporrà una serie di corsi e workshop di altissimo livello, tenuti da docenti di scuole molto note sia in Italia che all’estero, come la newyorkese The Juilliard School. I giovani studenti potranno anche seguire gli spettacoli serali e incontrare gli artisti. Alcuni di loro avranno inoltre la possibilità di debuttare a New York e in altri importanti palcoscenici nell’ambito dei nostri programmi internazionali”.

Il programma didattico del Narnia Festival 2021 prevede i seguenti corsi: Campus internazionale per strumentisti; International Vocal Arts Program per cantanti e debutto in opere liriche; Workshop di Recitazione, con corsi di teatro e incontri con attori; Narnia Dance, campus di danza e coreografia; Narnia Tango, workshop per tutti i livelli, pratica, milonghe; Junior Masterclass, iniziativa ludico-didattica dedicata ai bambini dai 6 anni in su; Narnia Culture&Leisure, corsi culturali ed escursioni guidate per turisti e accompagnatori degli studenti del Campus. Questi corsi vedranno la partecipazione di docenti delle più importanti scuole internazionali, tra cui The Juilliard School e Mannes College di New York, Mozarteum di Salisburgo, Conservatorio Tchaikovsky di Mosca, Universität für Musik und darstellende Kunst di Vienna, University of Miami, Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma, Teatro dell’Opera di Roma, Teatro Regio di Torino, Teatro Comunale di Bologna e Conservatorio di Santa Cecilia di Roma. Per iscrizioni al Campus, scrivere a: narniaartsacademy@gmail.com. Per informazioni sul Narnia Festival 2021: www.narniafestival.com.