Nepi – Quando il pesce incontra i funghi porcini nascono le audaci serate de “Il Pesce fuor d’acqua”

ll 30 luglio le vibrazioni del sax e bollicine dell’ Alta Langa accompagneranno le pietanze, con l’esclusiva degustazione di sigari, vermouth e rum

NEPI – Tornano i venerdì del Pesce Fuor d’ Acqua, ristorante di pesce, pronto ad accogliervi a ridosso di un piccolo parco di ulivi, antistante le mura dello splendido castello borgiano.

Venerdì 30 luglio la serata sarà dedicata all’ incontro tra il mare e la terra, grazie all’ inedita collaborazione con l’ azienda locale Cimina Funghi e la cantina piemontese Cocchi, storica aziende che proprio quest’anno compie 130 anni.

Il menù prevede di iniziare con Tartare di tonno pinna gialla, funghi porcini e mango, abbinato ad un Cocchi brut Rosè Piemonte Doc pinot nero, leggermente fruttato, aromatico e profumato, da godere a tutto pasto.

A seguire, risotto con gambero rosso di Mazara e funghi porcini, abbinato allo Chardonnay piemontese in purezza, spumante brut di qualità, morbido e di gran carattere. Calamaro gratinato su crema di funghi porcini e perle di zenzero, abbinato al Pas Dosè brut nature riserva Alta Langa in produzione limitata, è la proposta del secondo piatto.

Per finire, semifreddo alla pesca con crumble alla mandorla.

A seguire, l’esclusiva degustazione del vermouth “della sera”, secondo la tradizione piemontese, realizzato con la ricetta originale di Giulio Cocchi.

E ancora, rum e sigari selezionati da Fabio Ventura, presidente del club del sigaro “Bacco e Tabacco”. La scelta sarà tra il toscano annata 2015 stagionato in botti che hanno contenuto il rosso di Montalcino, per una fumata molto appagante e nello stesso tempo aromatica, e il cubano al 100%, Veguero Tapados dop, che come i migliori sigari cubani evolve, cioè cambia nei 3 tempi di fumata in maniera molto netta e nitida e facilmente assimilabile anche da un pubblico non troppo esperto. Dai primi puff le note floreali si affiancano a note di frutta tostata lasciando un retrogusto leggermente speziato piacevole nell’ abbinamento contrapposto con il rum. Per proseguire con note di nocciola, spezie, a cui va ad aggiungersi il piccante.

Costo della serata 40 euro ( esclusa degustazione rum e sigari) . Info e prenotazioni.380.53.21.260.

IL PESCE FUOR D’ACQUA
Pizza Enrico Minio 6 (angolo Via Etruria)
Nepi (Vt)
Telefono 0761- 55.53.44

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *