Porto – Il presidente dell’AdSP Pino Musolino: “Civitavecchia-Orte, opera fondamentale”

Il presidente dell’Adsp sottolinea l’importanza dell’infrastruttura dopo la decisione del Tar del Lazio, che ha accolto il ricorso delle associazioni ambientaliste

CIVITAVECCHIA – “Un’opera fondamentale e strategica per il porto di Civitavecchia e per l’intera economia della Regione Lazio e del centro Italia”. Così il presidente dell’Adsp Pino Musolino definisce la trasversale per Orte, alla luce della decisione del Tar del Lazio che ieri ha accolto il ricorso presentato dalle associazioni ambientaliste bloccando di fatto il tracciato verde relativo agli ultimissimi chilometri dell’infrastruttura.

“Accolgo con discreto stupore la sentenza – ha aggiunto Musolino – ma soprattutto mi stupisce chi gioisce per tutela del falco grillaio e non capisce che nel frattempo viene uccisa l’economia della Regione. Lo sviluppo economico deve coniugarsi con l’ambiente, senza che l’uno comprometta l’altro. Questa è una sfida che va vinta con la ricerca, con l’innovazione, il sapere: ma non è possibile rispondere sempre con un no”.