Viterbo, Confartigianato: Corso di primo soccorso aziendale obbligatorio

Mercoledì 10 novembre al via un nuovo corso base e di aggiornamento

VITERBO – Si ricorda che in ogni azienda o unità produttiva il datore di lavoro ha l’obbligo, ai sensi dell’art. 18 comma 1 lettera b) del D.Lgs. 81/08 e s.m.i., di nominare uno o più addetti incaricati all’attuazione delle misure di primo soccorso secondo. Conseguita la nomina ed accettata da parte degli addetti, gli stessi devono seguire un corso di formazione per essere così in grado di attuare le misure di primo intervento e di pronto soccorso ai sensi del D.M. 388/03. Il corso, conforme ai requisiti del Nuovo Testo Unico sulla salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro ai sensi dell’art. 45, è rivolto ai titolari, soci e lavoratori dipendenti di imprese di qualsiasi settore destinati a far parte della squadra delle emergenze aziendali.

Inoltre secondo quanto previsto dal decreto ministeriale 388/2003 che disciplina la materia, infatti, la formazione degli addetti al primo soccorso deve essere ripetuta con cadenza almeno triennale per quanto attiene alla capacità di intervento pratico.

I destinatari della formazione di aggiornamento sono tutti gli addetti al primo soccorso, designati dal datore di lavoro, che nell’anno 2018 hanno frequentato già la formazione base o i successivi aggiornamenti triennali previsti per legge. L’obiettivo del corso teorico/pratico è fare in modo che tutti coloro che ricoprono il ruolo aziendale di addetto al primo soccorso adempiano agli obblighi previsti dalle normative vigenti. Tale percorso formativo ha il fine di creare competenze, trasferendo conoscenze e abilità per attuare procedure di primo soccorso in azienda, oltre che di spiegare come allertare il sistema di soccorso ed eseguire gli interventi pratici di prima assistenza. Al termine del percorso formativo verrà rilasciato un regolare attestato di frequenza, comprovante l’avvenuto aggiornamento obbligatorio ai sensi della normativa vigente.

I professionisti di Confartigianato Imprese di Viterbo nella stessa giornata del corso saranno a disposizione delle imprese per effettuare una verifica gratuita sui vari adempimenti in materia di salute e sicurezza sul lavoro. Per poter fissare un appuntamento, ricevere informazioni ed effettuare l’iscrizione al corso è possibile contattare l’area Ambiente e Sicurezza, in via Garbini 29/G o al numero telefonico 0761-337942-12.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *