Luce e gas: abbattere i costi in azienda grazie a offerte energetiche e comportamenti virtuosi

Per un’azienda, indipendentemente dalle dimensioni e dal settore di riferimento, poter ridurre i costi dovuti al consumo di energia elettrica e gas e poter contare su un servizio accurato e un’assistenza efficiente, è un sicuro vantaggio in fatto di risparmio, di comfort e di prestazioni.

Oggi, grazie al mercato libero anche per le forniture business, è possibile individuare la soluzione migliore per la propria attività professionale, verificando le caratteristiche del servizio, i prezzi e la presenza di eventuali incentivi.

Scegliere le offerte energetiche per aziende che siano in linea con le esigenze interne, è quindi da considerarsi un punto di partenza per risparmiare e ottimizzare la produttività, evitando gli sprechi e riducendo le spese.

Per esempio, le offerte business di Axpo sono dedicate a qualsiasi tipo di attività imprenditoriale, dal libero professionista alla grande azienda, con la possibilità di richiedere consulenza e assistenza nella definizione di un pacchetto energia ideale.

Ovviamente, oltre a valutare attentamente le caratteristiche delle offerte energia business che il mercato libero propone, è necessario adottare una serie di accorgimenti utili a contenere il consumo energetico.

Soprattutto in un’azienda di medie o grandi dimensioni, dove ogni giorno passano diverse persone, è di fondamentale importanza prestare sempre la massima attenzione nel cercare di ridurre il più possibile la spesa della fornitura di energia.

L’importanza di scegliere energia green

Per un’azienda, una fornitura di energia elettrica si basa principalmente sulla potenza, ed eventualmente sulla possibilità di ricevere agevolazioni riguardo ad alcune fasce orarie di erogazione. Richiedere una consulenza è quindi la soluzione migliore per verificare se le caratteristiche di un pacchetto di fornitura corrispondono alle proprie esigenze specifiche.

Oggi più che mai si presta attenzione anche alle tematiche ambientali: proprio per tale ragione, è importante verificare che l’energia elettrica fornita provenga essenzialmente da fonti rinnovabili ed ecosostenibili.

Un’energia al cento per cento green è la soluzione migliore per ridurre l’impatto sull’ambiente, tutelando l’ecosistema, e per sostenere le tecnologie innovative che prevedono l’impiego delle fonti rinnovabili.

Personalizzare le offerte e adottare comportamenti per ridurre i consumi

Una caratteristica di cui tenere conto nella scelta di un’offerta business è senza dubbio la possibilità di modulare l’offerta in base alle specifiche necessità, considerando, ad esempio, che un libero professionista non ha certo le stesse necessità, in fatto di energia elettrica, di una grande azienda produttiva o di un centro commerciale.

Questo significa che, prima di elaborare l’offerta, sarebbe opportuno poter analizzare con precisione le esigenze di un’azienda, per poi definire il contratto di fornitura ideale: la potenza, i costi, le fonti energetiche.

Poter usufruire di un approvvigionamento energetico di origine totalmente sostenibile è senza dubbio un vantaggio, ma è molto interessante anche la possibilità di ottenere servizi aggiuntivi, come la fornitura di un impianto fotovoltaico o di un sistema di illuminazione led a risparmio energetico.

Un altro elemento determinante è la possibilità, spesso proposta alle aziende, di poter usufruire di incentivi fiscali, bonus e riduzioni dovuti all’impegno dimostrato nel rendere più efficiente un’azienda sotto l’aspetto dei consumi di energia elettrica.

Frequentemente, anche in un’azienda, i consumi di elettricità e gas sono influenzati da comportamenti poco attenti, che favoriscono ad esempio le dispersioni di calore e il consumo esagerato di luci ed elettrodomestici.

Semplici accorgimenti come prestare attenzione a non lasciare porte e finestre aperte nel periodo in cui il riscaldamento o il climatizzatore sono accesi, l’abitudine di utilizzare gli elettrodomestici per le pulizie nella fascia bioraria più bassa e il posizionamento corretto di frigoriferi e congelatori possono fare molto per ridurre le spese e mantenere un livello di efficienza energetica sempre elevato.