Viterbo, Arrestati a Napoli dopo aver derubato anziano viterbese

Con il trucchetto della “gomma bucata” aveva derubato un uomo fuori del centro commerciale

VITERBO – I fatti risalgono a dicembre 2021, quando un anziano viterbese aveva denunciato di essere stato vittima di un furto perpetrato con la cosiddetta. tecnica del “foro della gomma”.
In tale circostanza la vittima, uscendo da un centro commerciale, era stata avvicinata da un uomo, che, dopo avergli fatto notare che la gomma della sua autovettura era bucata, si era offerto di sostituire lo pneumatico; l’ anziano, poco dopo, aveva constatato che gli era stato sottratto il borsello, lasciato temporaneamente incustodito sul sedile lato passeggero dell’autovettura, poi rinvenuto dal personale della vigilanza di un altro esercizio commerciale di Viterbo, mancante di due carte di credito. Le carte di credito lo stesso giorno del furto sono state utilizzate dai malfattori per effettuare acquisti per un importo complessivo di circa € 3000.
I poliziotti, acquisiti i filmati del sistema di videosorveglianza dei centri commerciali dove erano stati effettuati gli acquisti, sono riusciti a risalire ai due responsabili.
Il 21 febbraio gli uomini della Squadra Mobile di Viterbo si sono recati nel Capoluogo campano ed a seguito di specifiche ricerche e di una mirata attività info-investigativa, svolta con gli operatori della Squadra Mobile di Napoli, sono riusciti a rintracciare e a trarre in arresto uno dei soggetti. L’altro, dapprima resosi irreperibile, nelle prime ore di giovedì 24 febbraio si è spontaneamente costituito presso gli Uffici di Polizia. Entrambi, che annoverano numerosi precedenti di polizia per reati contro il patrimonio, sono stati associati presso la Casa Circondariale di Napoli Poggioreale.