VITORCHIANO – Attiva in paese la Bacheca del Riuso, con l’obiettivo di recuperare e riutilizzare al meglio gli oggetti della vita quotidiana, ottimizzando il loro ciclo di vita e riducendo i rifiuti indifferenziati da conferire in discarica.
Si tratta di un ambiente virtuale, accessibile tramite il banner all’interno dell’app mobile Junker, che consiste proprio in una bacheca per annunci con cui dare una “seconda vita” agli oggetti che ci circondano. Junker è l’app gratuita adottata dal Comune di Vitorchiano che aiuta a differenziare al meglio i rifiuti, riconoscendoli attraverso il codice a barre (oltre un milione i prodotti finora censiti dai cittadini). Scansionando il codice a barre di un prodotto da gettare, Junker lo riconosce, lo scompone nelle materie prime che lo costituiscono e indica in quali contenitori vanno conferite le varie parti.
Con la Bacheca del Riuso, le possibilità offerte da Junker si arricchiscono di questo nuovo servizio, che va ad aggiungersi alla serie di utili informazioni sulla raccolta differenziata e sullo smaltimento dei rifiuti a Vitorchiano, tra cui il calendario, le mappe dei punti di raccolta dei rifiuti speciali (pile, farmaci, deiezioni cani, abiti usati), gli orari degli uffici comunali preposti al servizio, l’isola ecologica e molto altro ancora. Prosegue così senza sosta l’impegno dell’amministrazione comunale per la tutela dell’ambiente.