Viterbo – Processione Santissimo Salvatore, il percorso e i divieti nel centro storico

VITERBO – Torna la processione del Santissimo Salvatore organizzata dal comitato che fa capo alla chiesa di Santa Maria Nuova nel centro storico di Viterbo.  Come accade dal 1283, data del ritrovamento della preziosa icona nelle campagne di Castel d’Asso, che da allora è portata in processione per le vie di Viterbo su un carro trainato da buoi.

Appuntamento, sabato 7 maggio alle 18 in PIAZZA S. MARIA NUOVA per il seguente percorso: PIAZZA DON MARIO GARGIULI – VIA CARD. LA FONTAINE – VIA MACEL MAGGIORE – PIAZZA S. CARLUCCIO – VIA S. PELLEGRINO – PIAZZA S. PELLEGRINO – VIA S. PIETRO (da Via S.Pietro a Via Card. La Fontaine) – VIA SAN LEONARDO – VIA DEL MEONE – VIA G. GARIBALDI (da Via del Meone a Piazza Fontana Grande) – VIA CAVOUR – – PIAZZA DEL PLEBISCITO – VIA SAN LORENZO (da Piazzadel Plebiscito a Piazza della Morte esclusa) – VIA CARD.LA FONTAINE – PIAZZA DON MARIO GARGIULI –PIAZZA S. MARIA NUOVA.

A muoversi,  20 corporazioni e un centinaio di figuranti in costumi d’epoca accompagnati da tamburi. Al  ritorno alla chiesa di Santa Maria Nuova messa e la benedizione del vescovo Lino Fumagalli.

Il Comando di Polizia locale ha emanato l’apposita ordinanza (n. 299 del 26-4-2022) con alcuni provvedimenti riguardanti il traffico veicolare, in alcune piazze e vie del centro storico. Tra questi, si segnala il divieto di circolazione e di sosta con rimozione forzata, a partire dalle ore 7,30 e fino al termine della manifestazione, in piazza Santa Maria Nuova, al fine di consentire l’allestimento del carro e degli addobbi della piazza stessa.

Sarà istituito inoltre il divieto di sosta con rimozione forzata a partire dalle ore 15 in piazza Santa Maria Nuova, piazza Don Mario Gargiuli, via Cardinal La Fontaine (da via San Lorenzo alla chiesa del Gonfalone), via e piazza San Carluccio, via e piazza San Pellegrino, via San Pietro (da via San Pietro a via Cardinal La Fontaine), via San Leonardo, via del Meone, via Garibaldi, (da via del Meone a piazza Fontana Grande), via Cavour, via San Lorenzo (da piazza del Plebiscito a piazza della Morte esclusa).

A partire dalle ore 17,45, durante la sfilata del corteo storico rievocativo delle corporazioni delle arti e dei mestieri che partirà da via San Pellegrino e per tutta la durata della processione, potranno verificarsi interruzioni e deviazioni del traffico nelle vie e piazze interessate dalla manifestazione.