Civitavecchia Porto – Partito Democratico: “Soddisfazione per l’esito della vertenza Port Mobility”

CIVITAVECCHIA – Riceviamo e pubblichiamo: E’ con viva soddisfazione che apprendiamo della conclusione positiva della vertenza relativa ai lavoratori della soc. Port Mobility.

Sin dall’inizio abbiamo sostenuto che andavano costruiti momenti di confronto tra le parti, con la mediazione delle istituzioni pubbliche, per la ricerca della migliore composizione della controversia.

Aver costituito, su nostra proposta, una cabina di regia per affrontare le vertenze di lavoro in atto ponendosi con lungimiranza la questione di un organico e coerente sviluppo territoriale che potesse dare risposte al grande problema della disoccupazione pensiamo sia stata la chiave giusta per trovare il percorso più corretto e adeguato.

Un ringraziamento va rivolto in primo luogo alle organizzazioni sindacali, che hanno con intelligenza e capacità di mediazione, trovato al tavolo negoziale le giuste risposte per evitare un licenziamento collettivo contro il quale certamente ci saremmo battuti. Siamo lieti che i licenziamenti evitati abbiano sollevato molte famiglie dall’incertezza e dalla preoccupazione per il futuro.

Un ringraziamento al gruppo consiliare del Partito Democratico che ha con determinazione sviluppato tutte le iniziative che potevano essere utili al raggiungimento del fine.

La questione occupazionale dovrà continuare ad essere una delle nostre principali preoccupazioni. La cabina di regia, costituita presso il Comune, dovrà continuare a svolgere il suo lavoro perché purtroppo ulteriori crisi sono in atto ed altre possono presentarsi in un prossimo futuro.

La struttura economica del nostro territorio è estremamente fragile e solo una visione concreta e proiettata nel futuro può consentirci di affrontarla con esiti favorevoli.

Le risorse del PNRR, uno sviluppo portuale ordinato ed equilibrato, uno sguardo alle opportunità offerte da nuove modalità di produzione di energia elettrica; queste riteniamo siano le questioni fondamentali ed urgenti che meritano un luogo di confronto collettivo, unitario ed autorevole.
In questa direzione si muoveranno i nostri sforzi e faremo quanto nelle nostre possibilità perché Civitavecchia possa risollevarsi dalla condizione di precarietà economica nella quale versa.

Il Segretario del Partito Democratico
Circolo di Civitavecchia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.