Saturnia – Inaugurato il Saturnalia Wine Bar, in sostegno alle famiglie ucraine e ai prodotti a km 0

Si potranno degustare i vini della Fattoria La Maliosa, prodotti attraverso il Metodo Corino, brevettato e depositato

SATURNIA – Dagli ampi spazi tra vigneti e uliveti di Fattoria La Maliosa al centro di Saturnia. Antonella Manuli, fondatrice dell’azienda agricola maremmana situata tra i comuni di Saturnia, Manciano e Pitigliano, ha da poco inaugurato il Saturnalia Wine Bar, nuovo locale nella centralissima piazza Vittorio Veneto, punto di incontro della località termale grossetana.

I vini naturali di Fattoria La Maliosa, prodotti secondo Il Metodo Corino, brevetto depositato e marchio registrato di Lorenzo Corino e Antonella Manuli (leggi tutto) si potranno degustare anche in questo locale con tavolini all’aperto, accompagnati da taglieri di salumi e formaggi locali e da alcune specialità tipiche del territorio. Qui si trovano esclusivamente prodotti di realtà artigiane maremmane, a filiera corta e coltivazione sostenibile, dall’Argentario all’Amiata, passando per la valle dell’Albegna. I produttori sono stati selezionati per i loro valori di stagionalità, autenticità e tradizione locale.

La proposta è quella di una cucina agricola, in cui vengono valorizzate la qualità e la stagionalità della materia prime e il forte legame con il territorio che ci ospita.

Ma c’è di più. Il Saturnalia Wine Bar è infatti un progetto temporary di charity, nato con il preciso obiettivo di aiutare le persone ucraine che hanno dovuto lasciare il proprio Paese a causa della guerra. Nel periodo tra giugno e dicembre 2022, infatti, offre concretamente lavoro ad alcune cittadine ucraine. Inoltre parte dell’incasso sarà devoluto al mantenimento in Italia delle famiglie ucraine ospitate da Fattoria La Maliosa.

Ogni cliente – commenta Antonella Manuli, fondatrice di Fattoria La Maliosa e di Saturnalia Wine Bar – che passerà da noi, oltre a degustare i nostri vini, ci aiuterà a portare avanti questo progetto, che vuole dare un segno concreto di aiuto e di supporto. Il nostro lavoro, da sempre basato sulla sostenibilità e sulla salvaguardia della salubrità del suolo e dell’ambiente, in questo modo diventa, testimone che si può sempre fare un passo oltre”.

Saturnalia Wine Bar è aperto dal martedì al sabato dalle 11.30 alle 22.00, la domenica solo a pranzo, fino alle 16.00. E’ possibile scaricare il menù..

Fattoria La Maliosa

E’ un’azienda agricola che si estende su circa 170 ettari in Maremma toscana collinare a pochi chilometri dai Borghi storici di Montemerano, Pitigliano e Saturnia con le sue rinomate terme. Fondata da Antonella Manuli ha una produzione artigianale di vini naturali, olio di oliva extravergine bio e miele. L’azienda si basa, grazie alle competenze e all’impegno della sua fondatrice, su un progetto importante di sostenibilità e di protezione del territorio, di scelte di qualità, di bellezza e salubrità ambientale. Questo percorso ha portato La Maliosa a ottenere la certificazione biologica fin dal 2010. La viticoltura applica i principi del Metodo Corino TM, che realizza un insieme di processi agronomici innovativi per la produzione di uva da tavola e di vino. Il metodo privilegia la vitalità dei suoli, l’originalità dei prodotti, la salubrità dell’ambiente, dei produttori e dei consumatori.
Fattoria La Maliosa ha sviluppato un progetto di accoglienza e ospitalità all’aria aperta, offrendo diverse esperienze di enoturismo e oleoturismo, alla scoperta del territorio maremmano. Visite in vigna e negli uliveti, degustazioni, esperienze di yoga, biking e trekking. Fiore all’occhiello la possibilità di vivere un’esperienza in vigna, al tramonto e sotto le stelle nelle StarsBOX© con vista a 360° sulla Maremma collinare e il mare dell’Argentario.
www.fattorialamaliosa.it.