Saturnia – Alla scoperta dell’olio nuovo

Dopo la vendemmia è arrivata la stagione dell’olio, con degustazioni ed eventi dedicati. Continuano anche le esperienze per chi ama vivere la natura

SATURNIA – La raccolta delle olive è anche quest’anno un momento di grande soddisfazione a Fattoria La Maliosa. E il lavoro negli uliveti verrà festeggiato durante la Giornata dell’Olio Nuovo, in collaborazione con Movimento Turismo Olio Toscana, lunedì 1 novembre. Un evento tutto dedicato all’olio nuovo, con la scoperta dei nostri uliveti e una degustazione dell’olio EVO biologico.

Sempre in collaborazione con Movimento Turismo Olio Toscana sono previsti dei momenti di degustazioni dell’olio Evo durante le Merende Maremmane.

Ogni giovedì di novembre, 3-10-17 e 24, alle ore 16.00 potrete degustare i nostri oli con la Fettunta, merenda tipica maremmana, che esalta la bontà degli ingredienti: il pane e l’olio.
Perfetta a tutte le età, sarà accompagnata da un calice di vino rosso naturale di Fattoria La Maliosa per gli adulti o da un succo di frutta bio per i bambini.

Continuano inoltre nel mese di novembre le esperienze nella natura maremmana per chi ama ritagliarsi momenti di sport e benessere.

Sabato 12 novembre alle 10.00 è il momento dedicato agli appassionati di E-bike, con la proposta di un’esperienza che permette agli ospiti di entrare a contatto con la natura maremmana pedalando tra sentieri suggestivi attraverso i boschi e prati di Fattoria La Maliosa. Il tour di mezza giornata, prevede una pedalata di 2h circa, scegliendo tra due percorsi in base alla difficoltà e alla lunghezza. A circa metà percorso, in aree attrezzate all’interno della Fattoria, è previsto un light lunch, con una degustazione di vini naturali, prodotti tipici del territorio e la bruschetta con l’olio EVO biologico nuovo.

Domenica 20 novembre, a partire dalle 10.30, Fattoria La Maliosa propone il Trekking Day, un itinerario naturalistico, adatto a tutti che parte dal Podere Santa Francesca, il cuore di Fattoria La Maliosa, attrezzato per attività e degustazioni, e accompagna i partecipanti tra le colline maremmane. Un percorso, accompagnati da una guida locale, che vi farà scoprire il paesaggio, i boschi e i prati che fanno parte dell’azienda agricola. In un’area attrezzata all’interno della Fattoria avrà luogo il picnic, che propone l’assaggio dei vini naturali di Fattoria La Maliosa, gli oli biologici e una selezione di prodotti tipici locali, tra cui formaggi, salumi e pane toscano.

Fattoria La Maliosa, apre le porte tutti i giorni della settimana, consentendo la prenotazione di degustazioni su richiesta di vini naturali e olio, con prodotti del territorio, accogliendo gli ospiti nell’accogliente sala degustazione davanti al caminetto acceso. Per chi desidera accedere in maniera autonoma agli spazi della Fattoria è inoltre possibile acquistare il DayPass che permette di entrare, passeggiare, fare un trekking o un giro in ebike, oppure un picnic nelle aree attrezzate messe a disposizione.

Per tutte le informazioni e per prenotare chiamare il numero (+39)327/1860416, oppure scrivere a info@fattorialamaliosa.it.

Fattoria La Maliosa

Fattoria La Maliosa è un’azienda agricola che si estende su circa 170 ettari in Maremma toscana collinare a pochi chilometri dai Borghi storici di Montemerano, Pitigliano e Saturnia con le sue rinomate terme. Fondata da Antonella Manuli ha una produzione artigianale di vini naturali, olio di oliva extravergine bio e miele. L’azienda si basa, grazie alle competenze e all’impegno della sua fondatrice, su un progetto importante di sostenibilità e di protezione del territorio, di scelte di qualità, di bellezza e salubrità ambientale. Questo percorso ha portato La Maliosa a ottenere la certificazione biologica fin dal 2010. La viticoltura applica i principi del Metodo Corino TM, che realizza un insieme di processi agronomici innovativi per la produzione di uva da tavola e di vino. Il metodo privilegia la vitalità dei suoli, l’originalità dei prodotti, la salubrità dell’ambiente, dei produttori e dei consumatori.

Fattoria La Maliosa ha sviluppato un progetto di accoglienza e ospitalità all’aria aperta, offrendo diverse esperienze di enoturismo e oleoturismo, alla scoperta del territorio maremmano. Visite in vigna e negli uliveti, pic nic, degustazioni, esperienze di yoga, biking e trekking. Fiore all’occhiello la possibilità di vivere un’esperienza in vigna, al tramonto e sotto le stelle nelle StarsBOX© e dallo SkyDeck con vista a 360° sulla Maremma collinare e il mare dell’Argentario.
www.fattorialamaliosa.it