Viterbo – Mini macchina del Centro Storico, 150 anni di storia

 

VITERBO – 150 anni, ma non li dimostra…Si, 150 anni di storia nella cronaca viterbese. Stiamo parlando della Mini macchina del Centro Storico, o meglio, della “Macchinetta” come amava chiamarla uno dei più veterani dei creatori e fautore della figura del “mini facchino”: Renzo Lucarini, che quest’anno, per la prima volta in compagnia di tanti altri amici che lo hanno preceduto, osserverà dall’alto il trasporto di quella piccola macchina trionfale portata a spalle da ragazzi, gridando: Viva Santa Rosa!

Sono queste le parole che possiamo leggere in una edizione della “Gazzetta di Viterbo” del 20 luglio 1872, riportate nel libro scritto da Giancarlo Bruti, edito nel 2016 dal Comitato Centro Storico, in occasione del 50° trasporto della Mini macchina del Centro Storico. Rileggiamole e sorridiamo per il commento del cronista di allora.

Nel rione di S.Giovanni (per i lettori di oggi, tra Via Mazzini e Piazza della Crocetta) è stata vista passare una piccola macchina trionfale illuminata portata a spalle da ragazzi, inneggiando S.Rosa. Ma l’articolista rimproverava che aveva sentito molti passanti gridare “Viva Pio IX”, quando ormai Viterbo era unita da quasi 2 anni allo Stato Italiano. La perplessità si esprimeva se tale fatto sarebbe stato tollerato se fosse accaduto anni prima al grido: “Viva Vittorio Emanuele II Re d’Italia” durante lo Stato Pontificio. Si chiedeva dunque l’intervento delle Autorità Civili.

Nella storia si registrano altri episodi di tumulti e tafferugli durante il trasporto della piccola costruzione, come nel 1883 e nel 1919, ma rimandiamo il lettore direttamente alla consultazione del libro, già citato, del 50° trasporto.

Come si diceva 150 anni ma non li dimostra, proprio perché lo spirito di chi anima la manifestazione, ma soprattutto quella dei bambini e ragazzi, è l’età di chi vuol affrontare senza alcun timore la fatica del trasporto e la dedizione di chi opera senza alcun contraccambio. Tutto in onore della nostra Santa protettrice della città di Viterbo, che in qualsiasi tempo e con tutte le difficoltà incontrate, è sempre presente la voglia di essere uniti e capaci di affrontare qualsiasi ostacolo.

E la dimostrazione è data proprio da questo 54° Trasporto della Mini macchina del Centro Storico che dopo due anni di interruzione a causa dell’impedimento dettato dalla pandemia del Covid, la sera del 1° settembre vedrà nuovamente Piazza Dante, alle ore 21, affollata di divise bianche con la fascia rossa, sotto la Mini macchina, pronti all’ordine: Sollevate e fermi!…Con il piede sinistro, avanti, uno, uno…

E tutto procederà come è sempre stato in questi oltre 50 anni di trasporti, dove sono partecipi i bambini di ieri, poi genitori e poi nonni, e i nuovi mini facchini. Un termine questo: “Mini facchino” che rappresenta un orgoglio per chi ha avuto modo di offrire con generosità lo sforzo di partecipare alla grande festa per Santa Rosa, per le loro famiglie e soprattutto per i viterbesi e per quelli che lo sono diventati condividendo gioie e speranze di questa grande festa.

La dimostrazione di questa asserzione è la ritrovata voglia di partecipazione che si espresso nell’alto numero delle iscrizioni, smentendo quello che era il timore dei giorni precedenti l’inizio delle prove di addestramento degli aspiranti mini facchini, Si pensava che prevalesse la paura del pericolo di contagio e avesse quindi impedito addirittura lo svolgersi della manifestazione, ma non è stato così. Pur non avendo raggiunto il numero degli oltre 200 mini facchini degli anni precedenti, è pur sempre ragguardevole il valore attuale che dimostra che la città, e non solo, è partecipe a rivivere l’atmosfera dei vicoli e delle strade che esiste immutata da più di 750 anni a Viterbo in quei luoghi percorsi dalle persone del tempo di S.Rosa.

I mini facchini :

ADRAGNA MIRKO
ALBERTI ALESSIO
AMATORE GABRIELE
AQUILINA MATTEO
ASCENZI SILVERIO
ATTANASIO ALESSANDRO
ATTANASIO FRANCESCO
BAIOCCO MATTIA
BARBALINARDO GABRIELE
BARGHINI PIETRO
BARTOLINO LORENZO
BATTISTONI ALESSANDRO
BEGGIATO LEONARDO
BENEDETTI PIETRO
BERNACCHI SAMUEL
BEVILACQUA GIACOMO
BONI CRISTIAN
BOSCHI CESARE
BRUNI FLAVIO LEONIDA
BURLA SANTIAGO
BUTTINELLI MATTIA
BUZZI LORENZO
CALEVI GABRIELE
CALVANI TOMMASO
CAPATI MICHELE
CAPOTOSTI ANDREA
CAPRADOSSI ALESSIO
CARDONA LEONARDO
CARDONI LORENZO
CARELLI GIANMARCO
CAROSI SAMUEL
CASINI MATTEO
CECCOBELLO LORENZO
CECCOBELLO RICCARDO
CELLA MATTEO
CENTOFANTI GIACOMO
CHIASSERINI ANDREA
CIAMBELLA LEONARDO
CIANCHELLI RICCARDO
CICCARELLI FRANCESCO
CICCARELLI LEONARDO
CICORIA ALESSANDRO
CINELLI GABRIELE
CIVILOTTI MATTIA
CLAUDIANI DIEGO
COLAO ANDREA
COLELLA FILIPPO
COLELLA LORENZO
CORINTI GIANMARCO
CORINTI LORENZO
CORINTI TOMMASO
CORSI MATTEO
COVELLI FRANCESCO
COZZOLINO ALESSIO
COZZOLINO PIETRO
CRISCI MATTEO
CROCICCHIA ALEXANDER MARIA
CUBONI SIMONE
CURRÒ ALESSANDRO
CUSI FILIPPO
CUTIGNI ALESSIO
CUTIGNI LORENZO
CUTIGNI MATTEO
DE FALCO LORENZO
DE SANCTIS RAFFAELE
DENETH FERNANDO
DI PROSPERO EDOARDO
DI PROSPERO MATTIA
ERCOLI LEONARDO
ETERNO SAMUELE
FAZZINI LUDOVICO
FERRARI ANDREA
FILIPPONI EDOARDO
FIORENTINI FRANCESCO
FLORIS LORENZO
GINANNESCHI CRISTIAN
GINANNESCHI MIRCO
GIUSTI LORENZO
GRANI NATAN
GRANI SAMUEL
JATHUNGE FLAVIO
KALUTHANTRI ARACHCHIGE SHANILKA YUHAN PERERA
KOLESNIKOV NAZAR
KOTIGALAGE SADISHA KAVITHRA NETHS
LA CARA MATTEO
MADAPATHA KANKANAMLARGE DON MEASHAK PRIYADARSHANA
MAIOLINO FEDERICO
MAIOLINO FRANCESCO
MANCUSO FRANCESCO
MARCHETTI FILIPPO
MARCHETTI TOMMASO
MARCUCCI ANDREA
MARCUCCI GABRIELE
MARINI DANIELE
MARUCCI ALESSANDRO
MAZZAFERRI TOMMASO
MECOCCI EDOARDO MARIA
MENCARELLI ANDREA
MEZZAPESA FRANCESCO
MOLINARO CRISTIANO
MONEGATTI MARCO
MONEGATTI MICHELE
MONTALBOTTI LEON
MONTI MICHELANGELO
MORUCCI JACOPO
ORO ELIA
ORO TOMMASO
PASQUINI ALESSANDRO
PEPPONI STEFANO
PERUZZI GIUSEPPE
PICCIOLI LORENZO
PIEDILATO GIACOMO
PIETRINI SAMUELE
POLITINI ACHILLE
POMPEI ALESSANDRO
PRESCIUTTI GABRIELE
PRIMI RAFFAELE
REINKARDT ANDREA
RONDINI TOMMASO
ROTOLI SIMONE
SCAGNETTI ANDREA
SCARPONI MATTEO
SCOPARO CHRISTIAN
SCOPARO MATTEO
SELIS ANDREA
SERAFINI MATTEO
SETTEMBRI GABRIELE
SILVERI RICCARDO
SILVESTRI RICCARDO MARIA
TEDESCO MICHELE
TONOLINI EMANUELE
TURCHETTI GABRIELE
UBERTINI LORENZO
VILLANI VINCENZO
VOLPATO MATTEO
ZAMPETTA EDOARDO
ZAPPI TOMMASO