Viterbo, l’Itssi presenta il corso marketing e management sportivo

 

Viterbo – La scuola di Alta Specializzazione Tecnica Post Diploma (ITSSI) presenta a Viterbo il Corso post diploma Marketing e Management Sportivo, martedì 25 ottobre 2022, presso il Centro Commerciale Tuscia, dalle 17:00 alle 19:00. L’evento è aperto a tutte le Associazioni Sportive del territorio ed a tutti coloro che vogliono conoscere la realtà ITS Academy, l’alternativa all’Università che garantisce una rapida crescita professionale e l’inserimento immediato nel mondo del lavoro.

Nella cornice delle trasformazioni e delle evoluzioni che stanno interessando la nostra società e il sistema economico, si riscontra una repentina trasformazione delle professioni e delle competenze richieste e ricercate dalle aziende.

La Fondazione ITS Servizi alle Imprese (in breve ITSSI) è la scuola di Alta Specializzazione Tecnica Post Diploma (Titolo MIUR), leader in Italia nella preparazione di tecnici della comunicazione, del marketing e dell’internazionalizzazione.
Costituita nel 2010 nella forma della fondazione di partecipazione, l’ITSSI è una delle Fondazioni ITS nate in Italia in seguito all’emanazione del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 25 gennaio 2008.

Il sistema degli ITS è stato identificato come uno dei driver per la ripresa del paese e il governo e le Regioni hanno investito per ampliare e potenziare la formazione dei tecnici superiori, consentendo ad un numero crescente di giovani e adulti di entrare nel mondo del lavoro in maniera qualificata.

Uno dei settori più interessanti e in trasformazione è quello del marketing e del management, che interessa trasversalmente tutti i comparti e in cui sono richieste capacità di analisi dei dati e del contesto, abilità gestionali e di pianificazione, problem solving, capacità di lavorare in team e le competenze digitali e avanzate per utilizzare le tecnologie straordinarie che stanno trasformando il modo di posizionare le aziende e i prodotti e relazionarsi con i clienti (AI, VR, Cloud, ecc).

IL SETTORE SPORTIVO: UN PERCORSO DEDICATO ALLE COMPETENZE MANAGERIALI DEL SETTORE

In questo scenario si inseriscono le puntuali esigenze di un settore importante e capillare come quello sportivo, capace di coinvolgere oltre 1 milione di operatori e 74.000 società sportive (professionistiche e dilettantistiche).

In questo quadro si è reso necessario prevedere un percorso interamente dedicato al settore, il primo nel Lazio, in partenza a novembre 2022 realizzato dalla Fondazione ITSSI con la collaborazione di Associazioni sportive nazionali e internazionali e con OPES APS, ente di promozione sportiva riconosciuto da CONI e CIP, nonché Rete nazionale di Terzo Settore.

Il settore dello sport esercita un forte impatto sull’economia globale come volano di integrazione e sviluppo economico e culturale. La trasformazione digitale ha impattato anche sul business dello sport generando per l’azienda opportunità di sviluppo e di sinergie con tantissimi altri settori, dalla sanità all’elettronica.

Il corso per Tecnico Superiore per il Marketing e il Management Sportivo intercetta tale cambiamento e propone un percorso di formazione altamente specializzato in cui le competenze strategiche e manageriali, peculiari del mondo sportivo, sono combinate con le capacità innovative e digitali decisive per affrontare le nuove esigenze del settore.

L’obiettivo del percorso è quello di formare un esperto di Management in grado di coniugare il lavoro per progetti integrando le competenze gestionali con quelle di Marketing e comunicazione sui diversi media.

Al termine del biennio gli studenti che, dopo aver svolto 1000 ore di formazione e 800 di stage, ottengono il Diploma di Tecnico Superiore (pari al V livello EQF), immediatamente spendibile nel mercato e/o possono proseguire la formazione con crediti universitari.

Sede corso:
Largo dell’Università – Complesso Riello (Blocco F) – Viterbo

Contatti www.itssi.it
Segreteria ITSSI: largo dell’Università – Viterbo – Tel. +39 0761-223574