Terni – Maria Luce Immacolata Recital al Sacro Cuore di Terni

TERNI – L’8 dicembre 22 alle ore 16  per la festa dell’Immacolata, nella Chiesa Parrocchiale del Sacro Cuore di Terni, affidata ai padri cappuccini, il gruppo ‘Assisi nel Vento’ animerà l’ottava festa della Mia Parola con canti, danze, letture tratte dalle fonti francescane.

E tra queste la  l’Exhortatio ad laudem Dei, scritta nell’eremo di Cesi tra il 1212 e il 1215, il più antico inno francescano contenente una invocazione mariana, per la prima volta recitata in un pubblico evento.

Si tratta della nota invocazione biblica (Lc 1,28) mariana Ave Maria piena di grazia il Signore è con te, inserita in un più ampio contesto liturgico di un salmo adattato alla spiritualità francescana di lode a Dio per mezzo delle creature e del creato.

All’evento parteciperanno il cantautore Vittorio Gabassi che eseguirà La più bella storia del mondo e Santa Maria Regina, i lettori Chiara CavaleriMarta Porchetti , Claudio Pace (organizzatore dell evento). All’organo Giuseppe Maria Tirrito eseguirà musiche di Bach, Albinoni e l’Ave Maria di Gounod per accompagnare le danze della coreografa e ballerina Marika Brachettoni. L’ingresso è gratuito e non si richiedono prenotazioni.