Bitcoin: nonostante le flessioni l’attenzione per la regina delle crypto resta alta

Investire in crypto rimane una buona opportunità di trading, anche se, come in tutte le tipologie di prodotti finanziari, si tratta di un investimento rischioso; nonostante le flessioni di valore che hanno subito le principali criptovalute, tra cui la più famosa al mondo Bitcoin, fare questa tipologia di investimento resta una buona opportunità.

Ovviamente per investire in Bitcoin, come in qualsiasi altra tipologia di moneta digitale, richiede alcuni passaggi obbligati, che permettono anche di poter approcciarsi al mondo delle crypto in modo sicuro.

Perché investire in Bitcoin: la crypto più conosciuta e scambiata al mondo

 

Chiunque si sia approcciato al mondo delle crypto si è reso conto che il valore di tutte le monete digitali, tra cui anche Bitcoin, negli ultimi mesi è crollato, per poi riprendersi leggermente, ma rimanendo lontano dai massimi storici. Bitcoin non ha fatto eccezione; il suo valore è mediamente un terzo rispetto al massimo storico, ma tutti gli esperti sono convinti che questa fase di orso per le crypto non potrà che finire, soprattutto quando si prendono in considerazione monete digitali che hanno solidi basi ed elevatissimi valori di scambio.

Bitcoin è senza dubbio la criptovaluta più conosciuta e scambiata al mondo, in virtù del fatto che è stata la prima ad essere stata creata, ma anche perché ha un progetto alle spalle solido e ben strutturato: per questo motivo gli esperti consigliano, a tutti coloro che si vogliono approcciare al mondo delle crypto, di tenere in considerazione per i propri investimenti proprio BTC.

La sicurezza negli investimenti in Bitcoin

 

Per comprare e vendere bitcoin in modo sicuro è opportuno innanzitutto selezionare una piattaforma di scambio affidabile. Esistono due opportunità di investimento in Bitcoin: acquistarne la reale proprietà, che verrà depositata su di un wallet, o acquistare un contratto derivato (CFD) il cui prezzo varia al variare del prezzo del Bitcoin. Nel caso in cui si decida di voler scambiare la reale proprietà di Bitcoin è opportuno selezionare un exchange che sia sicuro; per conoscere la sicurezza di un exchange è opportuno fare delle ricerche in rete per verificare quanto la piattaforma di scambio sia conosciuta, affidabile e, appunto, sicura. Nel caso in cui invece si opti per l’acquisto di CFD in Bitcoin è opportuno selezionare una piattaforma di trading che sia autorizzata e vigilata da organi di vigilanza.

Per quanto riguarda la sicurezza del sistema, quando si decide di comprare o vendere Bitcoin, si entra a far parte del sistema Bitcoin stesso, quindi si fanno transazioni che avvengono su di un preciso registro anonimo che verrà inserito all’interno delle blockchain. È ormai consolidato che tale sistema di blockchain sia sicuro e quasi inattaccabile.

Scambiare Bitcoin: exchange e piattaforme di trading

 

Se si decide di acquistare la reale proprietà di Bitcoin è necessario selezionare un exchange che sia molto conosciuto, che sia affidabile e che sia in grado di garantire sicurezza negli accessi e un elevato livello di privacy. Tra questi uno dei più conosciuti ed utilizzato è Binance.

Se invece si decide di scambiare Bitcoin attraverso i contratti derivati, è possibile selezionare uno tra le centinaia di piattaforme di trading che sono autorizzata e regolamentata da organi di vigilanza. Tra le centinaia presenti è facile identificarne alcune come le migliori, in termini di sicurezza, di bassi costi e di facilità di utilizzo. eToro è una delle piattaforme di trading tra le più utilizzate al mondo, anche per i CFD Bitcoin. Particolarmente apprezzata per i bassi costi, la presenza di un conto demo gratuito e la possibilità di applicare il copy trading. Anche Bitpanda è un broker online particolarmente apprezzato per scambiare Bitcoin, in quanto adatta ai trader principianti per la facilità di utilizzo, molto sicura e con bassi costi legati agli spread sulle transazioni in crypto.