Tarquinia – Al via i corsi per diventare operatori socio sanitari organizzati da Sage

TARQUINIA – Ultimi 20 posti disponibili per aderire al corso di Operatore Socio Sanitario (Qualifica OSS – autorizzato dalla Regione Lazio con D.D. n. G01132 del 04/02/2022) organizzato da Sage In.formazione, in collaborazione con ADL Formazione e che si terrà, a partire da Gennaio 2023 presso il Civico Zero Resort, in viale Martano snc Tarquinia (Vt).

“Il percorso formativo che proponiamo è ideato per colmare la carenza di personale qualificato per l’assistenza diretta dei pazienti che il nostro Sistema Sanitario sta subendo -spiega Maria Luigia Genova. Inoltre, il corso OSS è una opportunità per giovani e meno giovani di acquisire le competenze richieste per ricoprire questa figura professionale riconosciuta come tale a partire dal 2001 in seguito ad un accordo fra Stato e Regioni” aggiunge Maria Luigia Genova.

Solo nella Regione Lazio, infatti, sono attive quasi 1.000.strutture sanitarie pubbliche e private tra ospedali, Rsa, Case di cura…E i servizi di assistenza domiciliare integrata si stanno moltiplicando, soprattutto dopo l’intasamento degli ospedali dovuti al Covid.

Un altro dato rilevante è che il Lazio, oltre ad assistere nelle proprie strutture i cittadini residenti (conta quasi 6 milioni di abitati), è una delle principali regioni italiane che accoglie pazienti proveniente da tutto il Paese che scelgono l’eccellenza sanitaria laziale per le cure che i loro territori di provenienza non sono in grado di offrire.

Quello sanitario è un ambito, dunque, che offre sempre più numerose opportunità lavorative, soprattutto per quelle figure professionali a stretto contatto con i pazienti: la pandemia ha insegnato all’intero sistema sanitario che organizzarsi in modo da avere una rete capillare di personale più vicino possibile al paziente, aiuta a migliorare l’assistenza e l’organizzazione delle cure. E gli OSS sono le prime persone con le quali un paziente viene in contatto nel momento in cui entra nel circuito dell’assistenza.

Il corso di Operatore Socio Sanitario organizzato da Sage In.formazione prevede 1012 ore di formazione (delle quali 562 ore teoriche e 450 ore pratiche)Il percorso in aula ha una durata di 562 ore e si compone dei seguenti moduli didattici:

• Cura dei bisogni primari della persona

• Assistenza alla salute della persona

• Adattamento domestico ambientale

• Promozione del benessere psicologico e relazionale della persona

• Supporto all’organizzazione del servizio ed allo sviluppo professionale

“Il percorso di tirocinio della durata di 450 ore, fornisce ai partecipanti la possibilità di applicare le tecniche e le procedure acquisite durante il percorso formativo direttamente sul lavoro. Viene svolto, per il 50% in strutture sanitarie e per il 50% in strutture socioassistenziali, residenziali o semiresidenziali.

Al termine del corso, oltre all’attestato di Qualifica OSS, è previsto il rilascio delle Certificazioni per la Formazione/Informazione Lavoratori ed il Primo Soccorso ai sensi del D.Lgs. 81/08.” Specifica Maria Luigia Genova.

“Per quanto riguarda l’esercizio della professione – aggiunge Maria Luigia Genova – l’Operatore Socio Sanitario può prestare la propria opera presso strutture sanitarie pubbliche e private come ospedali, Rsa, Case di cura, scuole, comunità di accoglienza, o anche a domicilio in tutta Italia e anche nell’UE.”Per informazioni sulle iscrizioni, ecco i contatti utili:

Tel: +39 0766 037333 | +39 0766 037721

E-mail: formazione@civicozeroresort.com