Orvieto – “Taste Session” a ritmo jazz per l’ultimo evento di Progetto O.R.VI.ET.A.N.O

Appuntamento VENERDI’ 30 DICEMBRE a Palazzo dei Sette con mercatino “a Km Zero”, assaggi, degustazioni e trekking urbano “I Luoghi della Musica”

ORVIETO – Musica, sapori, cultura, sport e storia. Ecco gli ingredienti di “Taste Session”, il nuovo evento di degustazione gratuita organizzato dal partenariato PROGETTO O.R.VI.ET.A.N.O in programma a Orvieto venerdì 30 dicembre 2022 nell’atrio di Palazzo dei Sette dalle ore 15:00 alle 19:00.

Un’attraente rassegna di eccellenze agroalimentari locali per presentare, sotto le specie del gusto e della qualità, i prodotti di filiera corta del territorio orvietano.

Per quattro ore, dunque, una selezione delle migliori produzioni agroalimentari faranno mostra di sé offrendosi al palato e al giudizio dei partecipanti. È questa la formula scelta da PROGETTO O.R.VI.ET.A.N.O: prodotti locali che, trasformati o “nature”, si propongono come pasto abituale di quanti vivono questi luoghi.

Nel paniere di eccellenze accanto al vino figurano oli, formaggi, legumi, zafferano e miele. Un giacimento di gusti sorprendenti che tiene insieme qualità organolettiche e varietà dei sapori, conservazione dei paesaggi rurali, salute e benessere.

Il tutto legato da un unico fil rouge: la musica, quella di Umbria Jazz Winter che dal 28 dicembre 2022 al 1 gennaio 2023 porterà ad Orvieto i migliori nomi del jazz internazionale.

Non mancherà, come previsto dalla formula del Progetto, il momento dedicato allo sport e alla riscoperta delle bellezza della Rupe. Con partenza dalle ore 15:30 da Palazzo dei Sette, infatti, chi vorrà potrà scoprire “I Luoghi della Musica” della città di Orvieto facendo trekking urbano grazie alla collaborazione della Uisp Media Valle Tevere.

Inoltre, all’interno dell’atrio di Palazzo dei Sette sarà attivato anche “Spazio Re-DESIGN”, uno sportello fisico e virtuale che vuole offrire momenti di informazione/animazione /consulenza, per quello che riguarda le opportunità che il territorio presenta in materia di attività, turismo ed eventi. In particolare verranno illustrate a chi ne vorrà sapere di più alcune opportunità di finanziamento offerte dal PNRR e dal PSR per l’Umbria. Uno spazio di “educazione permanente” finalizzate ad accrescere la capacità del territorio e dei suoi abitanti.

Quello del 30 dicembre è l’ultimo degli appuntamenti in città di Progetto OR.VI.ET.A.N.O che, da aprile 2022 ha proposto, in tutto, 7 eventi di cui 4 sulla Rupe e 3 in azienda dove si sono svolti mercatini a km 0, assaggi, degustazioni, trekking urbano, e-bike tour tra i vigneti alla scoperta del territorio e dei vigneti che danno vita all’Orvieto Doc.

*************

“O.R.VI.ET.A.N.O” è un progetto finanziato nell’ambito del Programma di Sviluppo Rurale 2014 – 2022 – Intervento 16.7.1- che vede come protagonista un partenariato pubblico-privato, composto dal Comune di Orvieto, 8 aziende agricole del territorio, 6 imprese artigiane e turistiche e 5 partners tra associazioni culturali e sportive ed enti di formazione. La formula, dunque, è quella di legare il gioioso piacere del convivio, con mercatini di prodotti a Km Zero, ad un cartellone di eventi fino a febbraio 2023, proponendo appuntamenti di degustazione, animazione e formazione che potranno contribuire a valorizzare tutte le sfaccettate tipicità e peculiarità del territorio.

*************

I soggetti che hanno aderito al progetto, compreso il Comune di Orvieto Ente capofila, sono: Oasi Agricola, Tenuta Santa Croce, Società Agricola “Il Pogliano”, Azienda Agricola Basili Danilo, Azienda Agricola Federico Scanni, Società Agricola “Casa Parrina”, Società Agricola “PAN” di La Barbera e Rabitti, Società Agricola “Sartago”, Cooperativa Sociale “Luigi Carli”, Casa Vera, Orvietur Viaggi e Turismo della GAT Srl, Effegi Viaggi di Easy Tour Srl, Bottega Vera. I partners: UISP Orvieto Medio Tevere APS, SSD Sport e Sociale Srl, Fondazione per il Centro Studi Città di Orvieto e Fondazione di Partecipazione Umbria Jazz, Associazione “A. Casasole”.

Maggiori informazioni su:

https://www.facebook.com/ProgettoOrvietano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *