Umbria Jazz, l’evento clou dell’estate perugina

Umbria Jazz, l'evento clou dell'estate perugina

Umbria Jazz, l’evento clou dell’estate perugina.

Uno dei più importanti festival al mondo dedicati a questo genere musicale, Umbria Jazz anima la città di Perugia nelle prime settimane del mese di luglio. L’evento richiama in città oltre un milione e mezzo di visitatori da tutto il mondo. Non è mai troppo presto per organizzarsi e prenotare.

La soluzione migliore per i tanti visitatori stranieri è di raggiungere Perugia con una combinazione di aereo, treno o autobus, magari aggiungendo qualche altra tappa lungo la penisola. Per esempio, da Tirana si può arrivare in Italia in aereo e raggiungere Perugia comodamente in autobus. I biglietti Genova – Tirana, per esempio, hanno un costo del tutto accessibile. In alternativa si può prendere il traghetto.

Dove si tiene il festival Umbria Jazz

Inaugurato esattamente 50 anni fa, Umbria Jazz è un evento che si tiene nel cuore di Perugia. Ai concerti a pagamento si accosta un ampio calendario di performance gratuite nelle piazze della città, dal mattino fino a tarda notte.

I concerti si sono svolti nelle due piazze di Corso Vannucci, la strada principale di Perugia. Sono gratuiti. Visita anche Piazza IV Novembre, famosa per la sua fontana medievale. Percorrete poi la piazzetta dei Giardini Carducci, una terrazza con la splendida vista della valle umbra da cui si vede addirittura Assisi.

Il Teatro Pavone, il Teatro Morlacchi e l’Oratorio Santa Cecilia sono dedicati al jazz autentico, nelle sue diverse espressioni, sia moderne che tradizionali.

Si tratta di un festival dedicato sia agli estimatori della musica jazz che agli intenditori e semplicemente chi desidera trascorrere una piacevole giornata o serata a Perugia con una piacevole colonna sonora di jazz, blues, funk, dixie, bossanova, soul, bounce, zydeco, rhythm & blues, gospel, pop, e salsa.

La città umbra coniuga le diverse anime del festival con la sua dimensione a misura d’uomo. L’ambiente dell’acropoli contribuisce a rendere distintivo il jazz all’italiana, con il valore aggiunto dell’arte e della storia.