Dotato di ali il nuovo sorprendente progetto del designer viterbese Pierpaolo Lazzarini
VITERBO – E’ ispirato ai catamarani dell’ America’s Cup, quattro piani, sei cabine e due garage per una lunghezza di 75 metri per 15 metri di larghezza. Tutto in fibra di carbonio funziona a idrogeno e “vola” sull’acqua. E’ Plectrum, a idearlo, mani e testa di Pierpaolo Lazzarini dello studio Studio Lazzarini Design, autore di altre avveniristiche idee come la casa galleggiante, e la richiestissima Jet Capsule. Da qualche giorno la Lazzarini Design ha svelato il rendering del nuovo super yacht a cui sono stati dedicati diversi servizi televisivi
“Se lo si guarda bene ha la forma di un plettro – dichiara Lazzarini- da qui la scelta del nome. Ma non solo, il plettro è essenziale nel produrre suoni musicali e con il mio yacht faremo suonare le onde”.
Plectrum è stato concepito per essere interamente costruito con materiali compositi di fibra di carbonio secca. Il risultato è uno yacht a motore super leggero con 3 motori ad idrogeno che può raggiungere una velocità massima stimata di 75 nodi. la larghezza può essere cambiata da un fascio di 15 metri quando attraccato o ancorato, a 20 metri quando lo yacht sta navigando ad alta velocità e “apre le ali” e riesce a sollevarsi sopra la superficie dell’acqua grazie a tre motori a idrogeno con una potenza totale di 15.000 cavalli.
Il layout interno dello yacht è stato suddiviso in quattro ponti. Il suo ponte principale è dotato di sei cabine per gli ospiti, oltre a una suite per i fortunati proprietari. Plectrum dispone anche di un garage in cui stivare uno scafo e di una pista di atterraggio e decollo per elicotteri. Il suo garage posteriore è anche in grado di trasportare eventuali moto d’acqua e una vettura. Il super yacht Plectrum è oggi un progetto, ma lo studio Lazzarini Design è pronto a realizzarlo “in carne ed ossa”. Lo yacht può essere infatti costruito su richiesta per 80 milioni di euro.
b.f.