Elezioni comunale 2023 – Stravince il centrodestra, il commento di Vittorio Sgarbi

ROMA – Il Sottosegretario di Stato alla Cultura Vittorio Sgarbi commenta il risultato delle elezioni amministrative.

“Contro la politica che impone nomi attraverso la forza dei partiti, senza tener conto delle capacità e dell’impegno personali, è un vero trionfo la vittoria di Stefano Bandecchi a Terni, grande sindaco, persona di straordinaria capacità, stimato da Berlusconi, e che io proporrò candidato alle elezioni europee con Forza Italia e i movimenti centristi.

Ad Aprilia abbiamo sostenuto Lanfranco Principi che oggi vince con largo vantaggio. Egli può contare sull’attenzione per le attività culturali del Ministero della Cultura e sul mio personale sostegno.

Quella a Siena è la vittoria della ragione.

Dopo la buona esperienza del precedente sindaco, la nuova sindacatura di Nicoletta Fabio potrà contare sull’impegno e sul sostegno del Governo per quella che è una importante capitale della cultura.

Con la rielezione di Michele Cont,i Pisa è salva dopo il rischio del primo turno, oggi conquistata grazie all’impegno di amici che hanno portato il loro entusiasmo: adesso può continuare il processo di autonomia dei musei, da quello di San Matteo al Museo delle Navi.

Francesco Persiani vince a Massa con rinnovato impegno e potrà avere in me e nel ministero della Cultura un alleato per tutte le iniziative culturali che saranno programmate.

La vittoria di Daniele Silvetti ad Ancona è un segnale di discontinuità molto importante che riapre la città all’attenzione per la cultura, da molti anni trascurata o dimenticata.

Finalmente è possibile realizzare la grande mostra sul Rinascimento adriatico con la piena collaborazione del ministero dei beni culturali nella prospettiva di Ancona capitale europea della cultura

Tutte le mie congratulazioni, infine, per la vittoria di Cateno De Luca a Taormina, che dimostra la forza dell’uomo e la sua passione e il suo impegno rispetto al ruolo dei partiti

La vittoria di De Luca, già grande sindaco di Messina, è l’occasione per riportare Taormina al centro del mondo con iniziative culturali di primo piano”