Viterbo – L’Unicef ringrazia le tantissime persone che hanno realizzato “Children for Children”

VITERBO –  Riceviamo e pubblichiamo i ringraziamenti che la professoressa Antonia Carlini,  delegata agli spettacoli Unicef di Viterbo, ha voluto fare a tutte le realtà che hanno supportato la riuscita dello spettacolo  “CHILDREN FOR CHILDREN che si è svolto al Palamalè il 27 maggio 2023.
“Il Comitato Provinciale Unicef, la Presidente e la sottoscritta Delegata agli Spettacoli Unicef ringraziano tutti quelli che hanno permesso la realizzazione di questa manifestazione. Grazie alla Sindaca Dott.ssa CHIARA FRONTINI e all’Amministrazione Comunale di Viterbo che ci supportano da molti anni, e grazie alla Direttrice del Palamalè Patrizia Lupino. Si continua così la fortunata serie di spettacoli annuali, fatti da bambini e ragazzi delle scuole pubbliche e private, per raccogliere fondi da destinare all’Unicef Nazionale per soccorrere le zone del mondo in grave difficoltà che noi giornalmente vediamo in televisione. Con grande piacere abbiamo visto il campo del palazzetto invaso da complessivi 612 ragazzi e bambini che si esibivano ballando su differenti basi musicali, brani attuali o classici, che tutti conoscevano. Il pubblico molto numeroso e partecipante ha applaudito continuamente ed ogni papà fotografava suo figlio o figlia. Devo dire GRAZIE a tutte le maestre che hanno preparato i loro alunni nella coreografia ma anche nella disciplina. Essi sono stati infatti al loro posto assegnato, senza mai invadere il campo. I ragazzi erano contenti e lo hanno dimostrato. Ora con un breve riepilogo dell’evento si vuole OMAGGIARE le scuole partecipanti affinché il pubblico non presente possa conoscere ciò che non ha visto.
Lo spettacolo ha avuto inizio con la scuola PRIMARIA di MONTE ROMANO facente parte dell’Istituto Comprensivo ” PIAZZA MARCONI ” di Vetralla. 6 bambini della IV A preparati sapientemente dall’ insegnante MARIANI GIUSEPPINA hanno suonato con il loro flauto brani di musica classica e musiche di film famosi. Molto bravi quando hanno suonato l’INNO ALLA GIOIA di Beethoven. L’ insegnante, presentandoli, ha detto quanto la musica sia un linguaggio universale che esiste nell’uomo e ci facilita l’espressione delle nostre emozioni che vengono dal cuore. Citando PLATONE possiamo dire che ” LA MUSICA E’ PER L’ANIMA QUELLO CHE LA GINNASTICA E’ PER IL CORPO ”
Il secondo numero ha messo in campo un delizioso numero di una trentina di piccoli del POLO EDUCATIVO ” PRIMI PASSI ” i quali hanno ballato seguendo la musica con attenzione come esperti di esibizione motoria.” Che spettacolo piacevole!!!!!!” L’ insegnamento ricevuto è stato efficace, le loro maestre sono SAMANTHA e GRETA BALLETTI e SERENA DELLE MONACHE le quali sono ballerine ed insegnanti molto professionali. Esse hanno creato questa Scuola Bilingue Nido ed Asilo dove propongono ogni anno numerosi progetti educativi che i piccoli seguono con tanto interesse e proseguono con allegria e gioia il loro viaggio di apprendimento. Proprio molto brave!!!
Continua lo spettacolo l’ISTITUTO COMPRENSIVO ELLERA con i suoi 95 ragazzi che dopo qualche anno sono ritornati con piacere ad esibirsi sul campo del palazzetto. Devo ringraziare la Vice Preside prof.ssa ELDA SCIARRA, molto amica dell’ Unicef, la quale in accordo con la PRESIDE prof.ssa PROSPERONI CLAUDIA ha coinvolto le insegnanti delle V classi che hanno ideato la coreografia coordinate poi dall’insegnante di Motoria Prof.ssa TURCHETTI SARA. L’esibizione è stata molto bella i ragazzi tutti felici e allegri ballavano formando dei grandi cerchi. Il pubblico entusiasta applaudiva seguendo la musica. Che bella immagine!!! Per questa esibizione i ragazzi e l’insegnante Turchetti si sono ispirati alla frase di un proverbio africano ” DA SOLI SI VA PIU’ VELOCI MA INSIEME SI VA PIU’ LONTANO ” BUON VIAGGIO” Questo e’ stato stampato anche sulle loro bianche magliette. La fine dell’esercizio……. un fragoroso e lungo applauso.
Arriva la A.S.D. “LE AQUILE” avviamento alla ACROBATICA. La prof.ssa SONIA LAURETI molto amica dell’ Unicef ha avuto molto successo nelle gare nazionali per l ‘ARTISTICA e l’ ACROBATICA ottenendo risultati prestigiosi. Oggi è ISTRUTTORE accreditato della Federazione Ginnastica Italia e Fisac Federazione Italiana Acrobatica. Il gruppo delle sue allieve si è esibito con esercizi che dimostravano la grande elasticità acquisita con gli esercizi di acrobatica Sonia dice alle sue allieve di non appassionarsi all’Artistica solo per fare le gare e diventare Campioni, ma praticare questa bella disciplina per essere Atleti in grado di condividere ed amarsi per quello che si è. C’è molta saggezza in questo messaggio da infondere nei ragazzi, senza cercare a tutti i costi la perfezione ma solo il benessere.
È il momento dell’associazione Dimensione Nuoto settore Gym’ Art di Vitorchiano, diretto dalla prof.ssa Isabella Grossi. La ginnastica ritmica è una disciplina che coniuga grazia, ritmo ed eleganza. Attraverso il movimento, il gioco e la musica ed anche l’utilizzo di piccoli attrezzi ginnici (palla, fune, cerchio, nastro e clavetta) le atlete sviluppano coordinazione, elasticità, precisione e quindi preparazione al mondo dello sport. La squadra stessa diventa un piccolo mondo di amicizia, di passione e di impegno. Questa esibizione, eseguita sia da piccoli che da grandi, è uno specchio di questo aspetto collaborativo ed un messaggio di solidarietà e di unione per un fine, in questo caso lo studio della ritmica.
E’ il momento dell’Istituto Comprensivo “VIRGILI MARIANGELA” di Ronciglione. La numerosa partecipazione degli alunni dell’I.C. ci fa comprendere quanto il lavoro degli insegnanti per un futuro di solidarietà e fratellanza sia stato efficace. Lo slogan è “TUTTI INSIEME PER UN MONDO MIGLIORE”. La vita è una battaglia che nessuno può vincere da solo, ma tenendosi per mano affrontiamo le sfide di ogni giorno e sostenendoci avremo risultati concreti, insieme si diventa supereroi e la canzone “Supereroi” di Mr. Rain è cantata dagli alunni delle prime classi, promuovendo l’importanza dell’amore nei momenti difficili. Gli studenti delle classi 3°A e 3°B con la canzone di Marco Mengoni “Credo negli esseri umani” vogliono ricordarci che siamo tutti esseri umani forti e fragili, ma unici con l’amore che portiamo verso il prossimo. Le classi 3°E, 4°A e 4°C cantando la canzone “Si può dare di più” di Morandi, Ruggeri e Tozzi ci fanno comprendere quanto sia importante che tutti gli esseri umani lottino per un unico obiettivo: LA PACE. Infine, come guerrieri della fratellanza, i ragazzi della Scuola Secondaria di Primo Grado (media) con la canzone “Guerriero” di Marco Mengoni ci invitano ad aiutare il prossimo quando ha momenti difficili e mai abbandonarlo alla solitudine. Il gran finale emozionante viene cantato da tutti per omaggiare il cantante beniamino nato nel paese di Ronciglione, autore di grandi musiche Marco Mengoni con la canzone “Due Vite” che parla di altruismo proprio “quando la vita un po’ esagera”. Sugli spalti gli spettatori tutti in piedi applaudivano emozionati e felici per tutto il tempo della lunga esibizione. La sottoscritta, regista, ha voluto far ripetere le ultime due canzoni facendo il bis per il piacere di tutti considerato il grande successo. Questa esibizione è stata strabiliante e coinvolgente, anche per gli spettatori che non conoscevano la scuola. L’insegnante Laura Paradisi è stata l’organizzatrice di tutta l’esibizione dei 150 alunni, aiutata dal corpo insegnante e dalla Dirigente prof.ssa Stefania Zega, orgogliosa della propria scuola.
Anche quest’anno, da ormai 17 anni l’Istituto Comprensivo “Canevari” di Viterbo ha partecipato alla manifestazione con ben 230 ragazzi delle classi 1° e 5°, i quali si sono esibite nel campo del palazzetto dandoci grandi emozioni. La brava insegnante prof.ssa Paola Micarelli è riuscita a motivare tutti i 230 ragazzi che hanno ballato con rigore e precisione. Il tema di questo splendido balletto è la solidarietà che diventa amicizia e fratellanza per costruire un futuro migliore, più luminoso e gioioso, mentre ora è grigio e triste pensando alla guerra. Il tema generale è TUTTI UNITI PER UN UNICO SCOPO, LA TUTELA DELL’INFANZIA. Tra i banchi di scuola spiccano culture e comportamenti diversi, la grande ricchezza che si vive lì è proprio la diversità, che presuppone l’educazione al rispetto reciproco. La prof.ssa Micarelli ha una grande abilità naturale come coreografa. È unica. Grazie cara Paola per l’allegria dei tuoi alunni educati alla felicità. Tantissimi applausi, gli spalti erano pieni di spettatori e genitori che applaudivano e con i telefonini fotografavano il numero. Un grazie stratosferico a Paola, a tutta la scuola che ha collaborato ed al Preside prof. Fatiganti Paolo che ha appoggiato questo progetto e si è congratulato con le insegnanti.
È ora il turno del Centro Federale di Viterbo. Le ragazze coordinate dalla responsabile Paola Micarelli si sono esibiti con una coreografia di Step e Zumba, due delle tantissime attività presenti nell’impianto comunale diretto da Fabrizio Frascella. Il centro è gestito dalla Federazione Italiana Nuoto, in grado di ospitare manifestazioni sportive a livello nazionale. Le istruttrici sono state Ombretta e Rachele, molto brave con le loro allieve!!
L’ultima esibizione è stata l’associazione “Mettiti nelle mie mani” del prof. De Angeli Leonardo, docente di Dizione e Paralinguismo, con la collaborazione di 5 ragazzi che si sono esibiti con lettura di poesia di Gianni Rodari, lettura di poesia sul terremoto in Irpinia di Gerardino Picardo. È seguita una lettura di ragazzi stranieri in perfetta dizione, poi si è esibito il cantante Riccardo Santalucia con un brano dedicato al terremoto ed alla guerra, il ragazzo è stato autore di parole e musiche. Tanti gli applausi ed un augurio al cantante di una prossima partecipazione a San Remo!!! Hanno arricchito l’esibizione due brave ballerine indiane. Grazie a tutti loro!!
Anche questo spettacolo e stato un grande successo di pubblico e di botteghino. La sottoscritta insieme al Comitato è molto contenta. I presentatori sono stati bravissimi e sono Adriano Aquilani e Maria Beatrice Casarosa.
È stata una grande e bella manifestazione e piacevole serata per tutti”.

La Delegata agli Spettacoli Unicef di Viterbo
Prof.ssa Antonia Carlini