Civitavecchia – Forte Michelangelo apre le porte alla Quarta Luna, il romanzo di Fabio Angeloni

CIVITAVECCHIA – Giovedì 22 giugno alle 2230 a Forte Michelangelo, Fabio Angeloni presenta La Quarta Luna, Omicidi sulla via di Santiago un noir storico che sta avendo molto successo.

Dialoga con lui Gino Saladini, che ha curato la prefazione, insieme all’ editore Jean Luc Bertoni.

La lettura dei brani è affidata all’attrice- doppiatrice Delfina Angeloni con musiche eseguite in diretta da Simonetta Camilletti.

L’atteso evento culturale si svolgerà nella Fortezza Michelangelo nel museo nazionale della Guardia Costiera: “Ringrazio la Marina Militare che ha aperto le porte della Fortezza al mio romanzo per quello che per me rappresenta, dopo il salone di Torino – commenta l’autore – un vero banco di prova. A Civitavecchia sono le mie radici giornalistiche e presentare qui il mio romanzo, raccontare qui dei miei personaggi è come portare qualcuno di importante a casa per il pranzo di Natale”.

“Grazie quindi ed anzitutto a Gino Saladini che nella prefazione – nota l’autore – ha speso parole d’oro su quest’opera, all’editore Jan Luc Bertoni che ha creduto fin dall’inizio a questo progetto e a Simonetta Camilletti alla quale mi legano bellissimi ricordi di gioventù e che rappresenta una eccellenza indiscussa di questa città che in generale e troppo spesso e troppo facilmente fagocita le eccellenze tra sussulti di stampo provinciale, con il risultato di esaltare l’assoluta mediocrità”.

‘Queste – conclude Angeloni – sono le occasioni in cui ciascuno vorrebbe rincontrare le persone giuste, intendo i compagni di scuola, le decine e decine di persone che ho incrociato sul cammino scout o giovando all’oratorio dei salesiani, la gente della politica (moltissimi) compreso gli avversari con i quali ho polemizzato (tantissimi), a avversari politici mai nemici, in moltissimi casi divenuti poi amici. La Quarta Luna ed io li aspettiamo a Forte Michelangelo giovedì 22 giugno alle 18.30″.

Fabio Angeloni – Giornalista e scrittore
Contatta la redazione