Nel Lazio approvata legge su garante a tutela delle persone disabili. Cosa farà

ROMA – Approvata in consiglio regionale del Lazio  all’unanimità la proposta di legge regionale n.27 del 15 maggio 2023 “istituzione del garante regionale per la tutela delle persone con disabilità”. Votazione che e va a colmare quel vuoto che troppo spesso si crea tra le categorie più in difficoltà, nel caso specifico le persone con disabilità, e le istituzioni.

“Con l’approvazione di questa legge andremo ad istituire una figura che dovrà garantire i diritti sacrosanti della disabilità. In regione Lazio abbiamo il garante dei minori, il garante dei detenuti, mancava però questa figura importante che sarà la vera sentinella e dovrà relazionare ogni sei mesi alla giunta quindi all’Assessorato che io guido, e poi ogni anno al Consiglio regionale”. Parole dell’assessore ai servizi sociali, disabilità, terzo settore e servizi alla persona della regione Lazio, Massimiliano Maselli.

Cosa fa il Garante per i disabili

Al Garante spettano diverse importanti funzioni riconducibili a due principali macro- tipologie: un’azione di tutela e di intervento per la garanzia del rispetto dei diritti sanciti dalle norme regionali e nazionali e un’azione di promozione di cultura e sensibilità diffuse sui bisogni e sui diritti delle persone con disabilità. A questo fine il Garante può introdurre iniziative di prevenzione e contrasto ai fenomeni di bullismo, abuso e discriminazione di genere; può attivare iniziative con carattere formativo e informativo, può stipulare accordi e convenzioni con istituzioni, enti, scuole o ogni altro organismo cointeressato ad una vera cultura inclusiva.