Montalto di Castro – Basta una mela al giorno e togli il medico di torno. Se la mela è marcia?

Ennesimo show del pentastellato Corniglia sui social. La sindaca Socciarelli: “Ma quale crisi di maggioranza, ce l’ha con un dipendente”

MONTALTO DI CASTRO – Francesco Corniglia, è il politico sul quale la nostra testata torna ad occuparsi. Niente, è più forte di lui combinarne quasi una al giorno.

Un novello Cimabue modello Toninelli (entrambi pentastellati).

Membro di giunta al Comune di Montalto di Castro, nello specifico, assessore: lavori pubblici, patrimonio, igiene urbana, un ruolo sicuramente non comodo, visto che i lavori pubblici e tutte le altre deleghe a lui in carico, incidono visibilmente e materialmente sulla vita dei cittadini.

Ed infatti è proprio nelle ultime ore, navigando sui social, Corniglia è oggetto di critiche e frecciatine da parte di alcuni abitanti, o “cittadini” per dirla in stile grillino.

Accuse di scarsa trasparenza, di non disponibilità, insoddisfazione da parte di coloro vedevano, forse, proprio in Francesco Corniglia, in quanto esponente pentastellato, il paladino della “Casa con le mura di vetro”, trasparenza, “honestà” con la h; ogni decisione frutto di consultazione, lo stile grillino, insomma un novello Savonarola.

Per quanto un proposito possa essere dei migliori, si scontra sempre con la dura realtà, e quindi il Corniglia di oggi, sembra essere vittima proprio dello stesso meccanismo con il quale il buon Casaleggio, pace all’anima sua, ha dato vita, scardinando l’intero sistema politico della prima repubblica, al movimento pentastellato: i social, il mondo del web, il virtuale.

Chiamali se vuoi, “hater” o “troll”, ma in un Paese come Montalto di Castro, ogni singolo profilo social è riconducibile ad una persona in carne ed ossa. E quindi il rimando dal virtuale al reale è cosa fatta.

Corniglia, alle volte vittima alle volte carnefice, usa i social network per levarsi qualche sassolino dalla scarpa come nel caso dello scambio con Gianluca Carai- figlio dell’ex sindaco- che assume contorni al punto coloriti che in uno dei messaggi sulla pagina social “Non sei di Montalto…” finisce con qualcuno che promette addirittura querela.

Ed ancora in un altro scambio con un cittadino che lo accusa di non aver risposto alla sua chiamata:

“Ma chi vi credete di essere siete stati eletti per servire il popolo”

“Non ho il tassametro, ma per favore?????”

Corniglia una volta raggiunto dalla nostra testata, resta basito, quello che gli chiediamo è conto di un suo recente post dove l’assessore esterno, attraverso un proverbio, esprime un suo sentimento: “basta una mela …una mela marcia e butti via tutto”.

A chi è rivolto il messaggio? Con chi ce l’ha l’assessore? E sono esattamente queste le domande che gli rivolgiamo, ma sbotta: “Ma con nessuno! È una semplice esternalizzazione, potevo anche dire: chi dorme non prende pesci” insomma siamo tutti in mala fede, pensavamo davvero che fosse rivolto a qualcuno in modo anche abbastanza diretto. Se lo stesso autore smentisce siamo pronti a fargli le nostre scuse, abbiamo interpretato male, però, e c’è sempre un però, alla fine di storie come queste, la sindaca Socciarelli, una volta raggiunta dalla nostra testata chiedendo conto proprio del post del suo assessore, ha interpretato ancor peggio di noi. Ha dichiarato al nostro stesso direttore: “Non ce l’ha con nessuno del consiglio o della giunta. Corniglia ce l’ha con un dipendente comunale.” Amen!

Colpo di scena. Intanto di mela marcia in mela marcia la giunta rischia la colite per colpa di cose che scrive con leggerezza e che, almeno ci sembra di vedere, ha provveduto provvidenzialmente a togliere. Non che si scandalizzi della parolaccia. E’ un grillino. Cosa ti vuoi aspettare un aforisma?

Che avrà mai combinato questo dipendente e/ funzionario e/o dirigente?

E per non far torto all’ironia dirompente del buon Corniglia, lo salutiamo facendo anche noi il giochino dei proverbi: il lupo perde il pelo ma non il vizio…

Chiudiamo con “lunga vita al Re… Lunga vita a Corniglia” che una ne fa e cento ne sbaglia. E’ stata un’estate magnifica. Fantastica. Senza un cartellone estivo c’ha pensato Corniglia fin qui a dar spettacolo.