Tarquinia – Furto in appartamento durante il DiVino Etrusco, arrestato ladro

TARQUINIA – Nello scorso fine settimana la Polizia è intervenuta in una strada periferica della cittadina sul litorale viterbese a seguito di chiamata al Numero Unico di Emergenza 112 di un residente che segnalava la presenza di quattro individui che avevano scavalcato la recinzione di un’abitazione al momento vuota. I ladri, verosimilmente, volevano approfittare per agire indisturbati del concomitante svolgimento a Tarquinia della manifestazione enogastronomica “DiVino Etrusco”, particolarmente partecipata non solo da turisti e vacanzieri, ma anche da persone del posto.
Ma, proprio in funzione dell’evento, era stato predisposto un rafforzamento dei servizi di controllo del territorio che ha consentito un immediato intervento di due pattuglie del Commissariato in una zona, peraltro, già in passato oggetto di furti in appartamento. I malviventi si sono dati immediatamente alla fuga alla vista dei poliziotti che sono, comunque, riusciti a fermarne uno.
Le ricerche in zona non hanno consentito di rintracciare gli altri tre complici, ma soltanto di recuperare e sequestrare l’autovettura utilizzata dai ladri. Il successivo sopralluogo presso la casa ha permesso agli operatori di accertare che la porta di ingresso era stata forzata e che alcune stanze erano a soqquadro, ma non è stato possibile quantificare l’eventuale refurtiva asportata per l’assenza dei proprietari in vacanza fuori città.
L’uomo, un trentenne romano, è stato tratto in arresto per furto e allo stesso, in sede di convalida del provvedimento presso il Tribunale di Civitavecchia, è stata notificata una misura di prevenzione predisposta dalla Questura di Viterbo consistente nel Foglio di Via Obbligatorio con divieto di ritorno nel comune di Tarquinia per un periodo di tre anni.