Tarquinia progetta il futuro, tra turismo e cultura

TARQUINIA – Nei mesi scorsi la società Teamwork Hospitality è stata incaricata dall’amministrazione comunale di condurre un’indagine volta a rilevare ed evidenziare le necessità del comparto turistico e culturale per arrivare ad elaborare un piano strategico di potenziamento da mettere in campo per Tarquinia e tutto il suo territorio.

La società ha così sviluppato un programma tailor made volto a rafforzare in primis le competenze degli operatori del settore ricettivo e culturale, un programma tra l’altro finanziabile con i fondi regionali destinati a questo scopo ai comuni dell’Etruria Meridionale ai sensi della Legge 18/2022.

«La Teamwork Hospitality – spiegano dal Comune – ha infatti intervistato gli stakeholders privati e pubblici della comunità, raccogliendo inputs ed informazioni utili ad intercettare e rilevare lo stato di salute del tessuto economico-turistico locale per arrivare a proporre e avviare un percorso di sviluppo e crescita dell’economia turistica di Tarquinia in sinergia con l’azione dell’amministrazione comunale.

Quanto emerso dall’indagine è stato soprattutto la necessità di creare e promuovere da parte dell’amministrazione comunale meccanismi di collaborazione tra gli operatori del comparto e contemporaneamente la necessità di operare un robusto investimento nel rinnovamento delle competenze manageriali e professionali qui impiegate insieme alla richiesta di strutturazione di una governance strategica e di rafforzamento nella comunicazione e nel posizionamento di Tarquinia».

Necessità tutte spinte dalla fortissima convinzione circa le importanti potenzialità di sviluppo e crescita di Tarquinia come polo sempre più attrattivo di accoglienza turistica e culturale.

«È quindi con questo precipuo obiettivo che l’amministrazione comunale si avvarrà nei prossimi mesi della consulenza specialistica della Teamwork Hospitality per promuovere tra ottobre e dicembre un calendario di incontri di formazione aperti e destinati ad operatori e amministratori della dimensione turistica e delle filiere collegate – spiegano dal Comune – Incontri destinati a promuovere la circolazione di idee innovative e raccontare le novità in essere nel comparto turistico su cui è necessario puntare ed investire e per arricchire tutti i partecipanti attraverso lo scambio di punti di vista e la condivisione di nuove competenze.

Al termine di questo ciclo di incontri verrà quindi fatto un check point con l’amministrazione per stabilire la costituzione di un’architettura strategica mirata su cui investire: puntando sulla creazione di grandi eventi, implementando l’infrastrutturazione sentieristica ed il lavoro di riqualificazione e rilancio del litorale tarquiniese (già portato avanti in questi anni), muovendosi anche verso la creazione di una nuova marina turistica al lido e scommettendo sull’escursionismo bike.

Sforzi che muoveranno particolarmente nella direzione del rafforzamento degli investimenti rivolti ai siti culturali come la necropoli e quelli di interesse archeologico per sfruttarli come attrattori principali e quindi volani per un turismo più ampio e diffuso».

«La formazione e l’implemento delle competenze degli operatori del comparto turistico e culturale – spiega il sindaco Alessandro Giulivi – sono assolutamente strategici in un’ottica di rafforzamento di un settore così centrale per tutta l’economia tarquiniese perché portano con loro la conseguente promozione e il rilancio di tutto il territorio e della nostra attrattività turistica».
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