VITERBO – La Notte Rosa piace ai viterbesi. Il centro della città ieri sera si è riempito di gente attratta dagli appuntamenti musicali e mangerecci organizzati dall’amministrazione comunale sull’onda della festa di Santa Rosa.
Si parte da piazza Fontana Grande, qui focacce calde e mortadella accompagnate da vino e tozzetti viterbesi, sono gratuiti (e buoni ) per tutti.
Il primo incontro musicale è a via Saffi, all’Happiness cafè si trova la Vintage Confidential Band con i brani che hanno segnato la storia della musica dagli anni ’50 ai ’90, la musica live prosegue anche a piazza delle Erbe.
A piazza del Plebiscito il tributo è invece per Zucchero Fornaciari, è la tribute band “L’urlo di Sugar” riesce a far ballare e cantare l’enormità di persone presenti, travolti dalle note di Funky Gallo e Per colpa di chi?. Per i bambini animazione in piazza della Repubblica.
Mentre a Pianoscarano è una festa nella festa, si celebra l’uva e il tradizionale Palio delle botti con la cena in piazza, qui il comitato locale cucina acquacotta viterbese, zuppa di funghi, salsicce e cinghiale e la fila per gustarli è lunga, troppo lunga.
La musica è dal vivo in ogni angolo del centro, come viva è la voglia di divertimento dei suoi abitanti, che per una serata si sono lasciati trasportare dalla brezza delle ultime serate estive e dalla bellezza del suo quartiere storico, sempre poco frequentato, per la meraviglia che offre e le potenzialità che dimostra di avere quando riesce a far battere il suo cuore.
B.F.